Tutto è pronto al Biathlon Center della Val Martello per la quarta tappa di IBU Cup. Un fine settimana impegnativo attende i biathleti, dopo la pausa natalizia, con ben tre gare individuali così suddivise da calendario: giovedì short individual maschile (15km) e femminile (12,5km), venerdì riposo, sabato sprint maschile (10km) e femminile (7,5km) e domenica inseguimento maschile (12,5km) e femminile (10km). Al mattino saranno di scena sempre le competizioni riservate agli uomini, mentre il gentil sesso scenderà in pista nel primo pomeriggio, le cerimonie di premiazione vedranno luogo direttamente nel Biathlon Center.
La Val Martello torna ad ospitare gare di IBU Cup dopo la stagione 2019/2020. L’evento sarà un valevole banco di prova per gli staff tecnici per valutare il lavoro da programmare per prepararsi al meglio per gli europei a Brezno-Osrblie di fine mese.
I due leader delle classifiche generali, Johan-Olav Botn e Jeanne Richard, non saranno presenti in IBU Cup, per loro l’anno nuovo ha portato la convocazione al piano di sopra, spazio quindi per gli altri blasonati atleti e atlete del circuito. Da seguire al femminile le norvegesi Jenny Enodd, seconda nella generale, e Maren Kirkeeide, classe 2003 e considerata un talento cristallino. Rimanendo tra le ragazze le protagoniste potrebbe risiedere in Germania come Julia Tannheimer, tutto il mondo del biathlon aspetta la sua esplosione, o in Svezia come Tilda Johansson e Stina Nilsson. Tra gli uomini è tutto un discorso norvegese, in assenza del capitano del movimento, saranno Martin Nevland e Mats Øverby a contendersi la palma di numero uno norge. Curiosità per vedere il livello dei retrocessi Vebjoern Soerum, il transalpino Emilien Claude e il teutonico David Zobel.
Le previsioni meteo per località altoatesina prevedono un abbassamento delle temperature già nella giornata di giovedì, precipitazioni a carattere nevoso venerdì e sabato renderanno più duri i tracciati.
Il primo atleta prenderà il via alle ore 10:30 di giovedì 4 gennaio.