La notizia del giorno per quanto riguarda il biathlon è la scelta da parte dell’IBU di rinviare la sprint maschile. Inizialmente prevista per domani – giovedì 4 gennaio – a causa delle temperature miti, unite a pioggia, vento e scarsa visibilità, la gara è stata posticipata a venerdì 5 gennaio alle ore 11:20. A non gradire la situazione è stato Martin Fourcade, storico campione francese del biathlon, che ha espresso attraverso il proprio account X (Twitter) il suo pensiero riguardo alla scelta dell’IBU.
Dura critica da parte dell’ex biatleta, che nella sua carriera ha vinto 8 volte sulle nevi di Oberhof, il quale si dice contrario alla scelta dell'IBU di gareggiare a Oberhof ogni anno in questo periodo. Queste le sue parole: “Quanti anni a distribuire neve artificiale (prodotta in un frigo gigante) su terreno fradicio serviranno all’IBU per concentrarsi sui suoi impegni ambientali? Forse è l’ora di scegliere un luogo che si adatti alla nostra epoca. #oberhof”.
How many years of spreading artificial snow (produced in a giant fridge) on soaked ground do @biathlonworld need to follow his environmental engagements?
— Martin Fourcade (@martinfkde) January 3, 2024
Perhaps time to choose a venue who fits with our era. #oberhof https://t.co/5yqSZvujwO