Il salto con gli sci viaggia a due velocità diverse. L'esordio del Quattro Trampolini al femminile che due anni fa era stato programmato per la stagione in corso, infatti, non avverrà: al suo posto ci sarà il Two Nights Tour, un format che debutterà in questa stagione e, come tutte le novità, avrà bisogno di ingranare.
Le gare si svolgeranno su due trampolini (Garmisch-Partenkirchen e Oberstdorf) esattamente come il "Torneo di Capodanno" di 12 mesi fa. I più critici lo chiamano un Quattro Trampolini a metà, a voler sottolineare un format depotenziato in partenza, ma Katharina Schmid è entusiasta ai microfoni di Sportschau: «Non vedo l'ora di partecipare al Tour anche se non è ancora un Quattro Trampolini». Per Selina Freitag questo è un «Torneo dei Quattro Trampolini a metà. Spero che anche gli austriaci si uniscano il più presto possibile, in modo da avere il nostro Quattro Trampolini», queste le parole alla medesima testata tedesca.
Il fatto che Garmisch e Oberstdorf (gare rispettivamente il 30 dicembre e il 1° gennaio) siano seguite da Villach (gare il 3-4 gennaio) potrebbe essere un esperimento in chiave logistica per avere effettivamente in futuro un analogo Quattro Trampolini al femminile.