Sci di fondo - 21 dicembre 2023, 20:05

Sci di fondo - Esordio internazionale tra i senior vincente per Martino Carollo: "Non me l'aspettavo"

Sci di fondo - Esordio internazionale tra i senior vincente per Martino Carollo: "Non me l'aspettavo"

Esordio internazionale tra i senior vincente per Martino Carollo, che ha conquistato una splendida vittoria nella sprint di FESA Cup a St. Ulrich. Il vincitore dell'ultima OPA Cup Junior ha mostrato subito il suo bel talento anche tra i "grandi" imponendosi nella sprint austriaca, in una finale che ha visto al via ben quattro azzurri, in quanto oltre a Carollo vi erano anche Gabrielli, Hellweger e Chiocchetti. Non male per l'Italia, dagli zero partenti di Goms (con Hellweger ammalato e Chiocchetti infortunato, mentre gli altri due non convocati) al bellissimo risultato di St. Ulrich.

Particolarmente felice Carollo, che a Fondo Italia non ha nascosto di essere anche sorpreso di questo successo all'esordio. «Sono veramente molto soddisfatto, anche perché quasi non me l'aspettavo. Vero, arrivo da un ottimo periodo, in cui ho ottenuto buonissimi risultati, dopo che purtroppo mi ero ammalato proprio in occasione della tappa di Coppa Italia a Santa Caterina. Adesso, dopo aver recuperato e fatto un buon lavoro, sono tornato dove volevo essere. Ci sono stati diversi risultati che mi hanno confermato che ho recuperato completamente. Pur consapevole di stare bene non mi sarei mai aspettato di ottenere questo risultato, perché ho fatto esperienza internazionale tra gli junior, ma con i senior è tutta un'altra storia. Basta solo pensare ai miei compagni di squadra, come Hellweger e Chiocchetti, ma anche gli altri italiani, sono tutti fortissimi, tanto che siamo arrivati in finale in quattro. Già pensare a loro, gente di altissimo livello, mi faceva capire che avrei avuto una dura battaglia. Già sarei stato felice di lottare, invece sono arrivato davanti a tutti, qualcosa che difficilmente avrei immaginato. Sicuramente devo ringraziare tantissimo anche gli skiman, perché il materiale era davvero ottimo, avevo degli sci fantastici in gara. Parte è stato anche merito di quello.
Adesso spero di proseguire questo buon periodo di forma, recuperare ed allenarmi. Se dovessi continuare così, potrei togliermi tante soddisfazioni».

E chissà che, vista la vittoria odierna, a Carollo non possano spalancarsi clamorosamente anche le porte del Tour de Ski, un'esperienza che sarebbe straordinaria per un giovane del 2003.

Giorgio Capodaglio

SU