È stata una gara da incubo per Hanna Öberg, apparsa in difficoltà clamorosa sugli sci, ma anche poco lucida al poligono, dove con un po' di fortuna ha chiuso con appena due errori. La campionessa del mondo in carica di individuale e mass start non è mai stata in gara per le posizioni di vertice, lontana sin dai primi intermedi. Problemi per la quota? Forse, ma in questo inizio di stagione la svedese non è mai apparsa al meglio, se si esclude la bella rimonta nell'inseguimento di Hochfilzen, frutto di quattro zero, dove è arrivato comunque un sesto posto.
Troppo poco per un'atleta che quest'anno era stata indicata dagli addetti ai lavori come una delle grandi favorite per la Coppa del Mondo. Invece, oggi, già all'ingresso del primo poligono pagava 30" dalla vetta e prima del secondo, con un errore in una fortunosa serie a terra, era a 1'06". In piedi è arrivato un altro errore, poi il crollo, con il 29ª posto finale a 2'14" e il 54ª tempo nell'ultimo giro.
Al termine della gara Hanna Öberg è apparsa davvero molto amareggiata e ha anche svelato di essere caduta per un contatto con un'altra atleta: «Quella è stata la ciliegina sulla torta - ha raccontato all'Expressen - è accaduto poco prima dell'ultima salita, che ho sciato a fianco con un'altra atleta e ho preso l'interno. Lei non mi ha lasciato nessuno spazio e così abbiamo avuto un contatto. Ho quindi lasciato il bastone mentre cadevo e basta. Ma non c'è stato alcun pericolo. Non mi sono fatta male».
Insomma, soltanto il classico evento che accade quando è già la giornata no: «E' stato brutto. La prestazione sugli sci è stata davvero... non è andata come avrebbe dovuto. Nemmeno al tiro è andata bene. È follemente frustrante».