Nella giornata di domani (sabato 9 dicembre) si aprirà la terza tappa di Coppa del Mondo di sci di fondo, sempre dalla Svezia, con la seconda sprint a tecnica classica della stagione 2023-24. Con le qualificazioni che prenderanno il via alle 10:30, avremo l'occasione di vedere la pista di Oestersund a pochissimi giorni di distanza dalla conclusione della tappa inaugurale di biathlon. Le chance per la Nazionale di casa sono riposte quasi interamente nella gara femminile, con Emma Ribom e Linn Svahn che proveranno a tenere dietro il "treno" norvegese Kristine Stavaas Skistad. Ci sarebbe anche Maja Dahlqvist, che però è apparsa assai indietro di condizione nelle prime uscite stagionali. Ricordiamo che la campionessa mondiale e olimpica in carica nel format, Jonna Sundling, è ammalata e la rivedremo a Trondheim oppure a Dobbiaco per l'avvio del Tour de Ski.
C'è SUPER curiosità per capire le condizioni di Johannes Hoesflot Klaebo, che è tornato in Coppa di Norvegia lo scorso weekend vista la condizione manifestata a Ruka. Il fuoriclasse fu 3° nell'opening dietro a Erik Valnes e Richard Jouve, papabili per la vittoria anche oggi, e uscì dalle prime 2 posizioni in una sprint dopo 4 anni. Sicuramente, avrà del filo da torcere anche domani vista la condizione esagerata di Valnes, che non è vicecampione mondiale nel format solo perché cadde negli ultimi metri della sprint di Planica. Importante per Klaebo sarà testarsi in vista dell'obiettivo dichiarato stagionale, la tappa di casa di Trondheim, e poi il Tour de Ski, imprescindibile per chi vorrà alzare la Coppa del Mondo. La sensazione che i tre atleti citati difficilmente usciranno dalle prime 3 posizioni, a meno di imprevisti, che nelle sprint non mancano mai.
L'Italia si presenta con quattro atleti al via. La punta è chiaramente Federico Pellegrino, che proverà a conquistare un'altra finale nella tecnica meno favorevole per lui, che sarebbe oro per la classifica di specialità e per il morale. Il poliziotto ha iniziato molto bene la stagione, con il 4° posto a Ruka e il 15° nella prova distance il giorno successivo ancora in classico. Il sogno è quello di chiudere la generale ancora una volta nelle prime 5 posizioni (3° nel 2022-23), e per farlo serve restare sani tutta la stagione e raccogliere più punti possibili anche in gare teoricamente a lui meno favorevoli come quella di domani.
Presenti anche Davide Graz ed Elia Barp. Tra le donne, ci sarà Caterina Ganz, qualificatasi nell'opening di Ruka che sembra essere la fondista azzurra più in palla in questo avvio di stagione.
CLICCA QUI PER LA START LIST FEMMINILE
CLICCA QUI PER LA START LIST MASCHILE