Sci di fondo - 01 dicembre 2023, 13:30

Sci di fondo - La Coppa Italia Rode riparte da Santa Caterina: sprint e individuale da 10 km nel programma

Sci di fondo - La Coppa Italia Rode riparte da Santa Caterina: sprint e individuale da 10 km nel programma

A Santa Caterina è tutto pronto per le prime gare su neve della Coppa Italia Rode di sci di fondo, dopo l'antipasto settembrino sugli skiroll. In Alta Valtellina si disputerà come da tradizione il "Trofeo Dante Canclini" che come sempre apre la stagione italiana dello sci di fondo, valido anche per Coppa Italia Rode, senior e Under 23, oltre che competizione FIS.

L'evento è organizzato dall'ASD Sci Club Alta Valtellina, presieduto da Cristina Andreola, con approvazione della FISI e sotto l'egida del Comune di Valfurva. Il direttore di gara sarà Federico Compagnoni.

Il programma prevede una sprint in tecnica libera sabato 2 dicembre, con inizio attualmente previsto alle 9.00, ma che potrebbe essere posticipato a causa delle basse temperature previste, che dovrebbero essere ben al di sotto dello zero e suggeriscono un po' di cautela. Nel TCM di venerdì pomeriggio, programmato alle 18.00 alla Pro Loco Valfurva, che è anche l'ufficio gare, verrà presa una decisione.
Sempre alle 9.00, ma con possibili spostamenti, è programmata anche l'individuale da 10 km in tecnica classica della domenica, stesse distanze per uomini e donne, ma anche per senior e junior.
Ricordiamo che le competizioni di Santa Caterina assegneranno punti validi per la Coppa Italia Rode, esclusivamente per senior e Under 23. Le gare sono ovviamente molto importanti, in quanto anche utili per selezionare gli atleti in vista delle prossime competizioni di OPA Cup, in programma tra una settimana a Goms.

Un evento molto interessante, a fare da antipasto prezioso in vista dell'apertura della stagione italiana, si è svolto giovedì, quando a Santa Caterina sono state invitate diverse aziende che hanno presentato i propri prodotti no fluoro e soprattutto illustrato il loro metodo di applicazione. Era il primo di tre appuntamenti, nell'ambito di un progetto che ha come obiettivo far conoscere e capire i nuovi prodotti, strutturare il metodo di lavoro, la cresciuta comune focalizzata sul Centro Olimpico Lago di Tesero, far vivere a giovani tecnici le esperienze di lavoro sui materiali nell'ambito di competizioni internazionali.

G.C.

SU