Salto - 07 novembre 2023, 16:00

Salto con gli sci – La Francia parteciperà solo ai weekend misti di Coppa del Mondo

credits - Josephine Pagnier Instagram

credits - Josephine Pagnier Instagram

Tra meno di tre settimane tutte le discipline nordiche apriranno i battenti con le loro gare internazionali. Il salto sarà al via con la Coppa del Mondo in Finlandia, a Ruka. Tuttavia, dal Large Hill si lanceranno solo gli uomini. Le donne inizieranno la loro stagione di Coppa del Mondo una settimana più tardi, a Lillehammer (Norvegia).

Assente dall’appuntamento di Ruka la nazionale francese maschile, che manca dalla Coppa del Mondo dal marzo 2022, e tornerà a gareggiare tra i “big” solo ad inizio dicembre, quando la carovana della Coppa del Mondo si sposterà in Scandinavia.

«L'idea, per incominciare, è di portare i ragazzi ai fine settimana misti di Coppa del Mondo» spiega Etienne Gouy , direttore delle squadre francesi di salto con gli sci, a Nordic Magazine « Attualmente si stanno allenando a Courchevel e Chaux-Neuve. Avevamo programmato due ragazze e due ragazzi lì. Successivamente, non andranno a Klingenthal, dove le ragazze non sono in programma, ma torneranno in Francia per andare alla Coppa FIS a Kandersteg il fine settimana successivo e poi alla Coppa del Mondo a Engelberg prima di Natale»

Il mese di dicembre sarà quindi decisivo per il prosieguo dell'inverno e, in particolare, per l'impegno nella Tournée dei Quattro Trampolini«Sarà in base ai risultati.»

Per quanto riguarda le donne, Joséphine Pagnier sarà l'unica leader dopo il grave infortunio di Julia Clair di quest'estate«È ora che faccia l'intera stagione di Coppa del Mondo» spiega Gouy «Dietro di lei è un po' complicato, ma Emma Chervet ha fatto dei buoni progressi. A seconda delle dimensioni dei trampolini e di quello che fa in termini di prestazioni, proveremo a portarla in Coppa del Mondo in modo che possa continuare ad imparare e competere contro i migliori.»

F.T.

SU