Biathlon - 28 ottobre 2023, 13:13

Riccardo Felicetti va oltre la partnership con Vittozzi e Giacomel: "È fondamentale finanziare le realtà locali che fanno socialità nel territorio"

Credit: Photo Elvis

Credit: Photo Elvis

“Passione per i primi”, ma soprattutto passione per lo sport quella del Pastificio Felicetti e in particolare di Riccardo Felicetti, CEO dell’azienda, presidente dei pastai italiani, Cavaliere del Lavoro ed ex atleta.

Mercoledì scorso, all’interno dello stabilimento a Molina di Fiemme, sono state così presentate le sponsorizzazioni con due campioni del biathlon italiano ed internazionale, Lisa Vittozzi e Tommaso Giacomel, che in coppia hanno vinto, nella passata stagione, la medaglia di bronzo nella single mixed dei Mondiali di Oberhof.
Una presentazione che non casualmente si è svolta in occasione del venticinquesimo anniversario del World Pasta Day, la giornata mondiale della pasta.


Credit: Photo Elvis

Riccardo Felicetti si è coccolato i suoi due atleti, che stima dal punto di vista sportivo ma soprattutto umano.
Al microfono di Fondo Italia, nella video intervista che potete guardare per intero sotto l’articolo, Felicetti ha motivato la sua scelta legata al biathlon: «Crediamo parecchio in questo sport – ha affermato il presidente dei pastai italiani – e riteniamo che bisogna sostenere questa disciplina, in quanto appartiene al nostro territorio, la montagna e l’inverno, valori in cui crediamo».


Credit: Photo Elvis


Riccardo Felicetti ha quindi sottolineato quanto il rapporto con i suoi atleti vada oltre la sponsorship: «Con Lisa abbiamo iniziato questa collaborazione, partendo proprio dal fatto che siamo suoi tifosi, prima ancora della persona che dell’atleta, per il suo modo di essere, i valori che incarna, la capacità di riscatto, la forza, la sua grande passione per ciò che fa, tutte doti che sono determinanti anche per noi e vogliamo trasmettere ai nostri clienti. Ormai con Lisa abbiamo un rapporto che va avanti da anni, le siamo stati vicino anche nei momenti più difficili, non le abbiamo fatto mancare il nostro sostegno, perché ognuno di noi ha anche delle storie di insuccesso e per questo abbiamo compreso il momento che stava passando. Appena avuta l’occasione, abbiamo pensato valesse la pena sostenerla ancora di più, migliorare la nostra presenza, perché un’azienda come la nostra credeva e crede in lei.
La scelta di Tommaso è arrivata nel giorno della single mixed relay con Lisa. L’umanità del suo scusa all’arrivo è stato il momento in cui ho sentito che non c’erano solo caratteristiche sportive che potevano farlo entrare nel team “passione per i primi”, ma quella umanità e il suo carattere gli daranno un grande futuro».


Non solo biathlon, in quanto Felicetti è main sponsor anche di Simone Daprà, vincitore in staffetta nella passata Coppa del Mondo di sci di fondo, ed Alessandro Pittin, che purtroppo si è infortunato e salterà l’intera stagione di combinata nordica: «Con Daprà c’è un rapporto bellissimo e siamo molto felici del suo progresso sportivo. È un ragazzo giovane, ha bisogno di tempo ed è in ottime mani, pensiamo che possa raggiungere grandi risultati. Per quanto riguarda Alessandro, è un amico, lo stimiamo molto per la capacità di rialzarsi ogni volta che la sfortuna gli mette dei paletti. Anche in questo caso sono convinto che si riprenderà. Noi stiamo con lui».


Credit: Photo Elvis


Infine, Felicetti ha sottolineato quanto, al di là degli atleti professionisti, sia fondamentale aiutare soprattutto le realtà sportive locali: «Il senso di responsabilità sociale dell’azienda fa si che gli sforzi economici si rivolgano ad atleti e società sportive di questo territorio. Spesso vediamo società sportive alla continua ricerca del risultato, perché con quello riescono ad avere finanziamenti. A noi interessa, invece, la loro capacità di fare socialità nel territorio di montagna, che ne ha grande bisogno. Le società sportive sono molto importanti per noi».

 

 

Giorgio Capodaglio

SU