Biathlon - 27 ottobre 2023, 09:40

Biathlon - Posto assicurato nelle prime due tappe di CdM ai vincitori dell'Ibu Cup: "Gli atleti lo meritano"

Biathlon - Posto assicurato nelle prime due tappe di CdM ai vincitori dell'Ibu Cup: "Gli atleti lo meritano"

I vincitori delle classifiche generali della IBU Cup 2022-23, al maschile e al femminile, saranno al via delle prime due tappe della prossima Coppa del Mondo. Lo ha deciso l'IBU in una delle sue ultime riunioni: la Federazione ha raddoppiato il "premio" per i vincitori del secondo circuito internazionale. Fino all'anno scorso, infatti, i vincitori sarebbero andati alla sola tappa iniziale.

Endre Strømsheim e Tilda Johansson si presenteranno al via non solo per la tappa svedese di Östersund, ma anche per quella austriaca di Hochfilzen. Un premio meritato secondo il membro del comitato tecnico IBU Christophe Vassallo, che ai colleghi di Nordic Magazine ha commentato il perché di questa decisione.

«Abbiamo deciso di estendere questa quota extra perché, per la nazione interessata, è un po' difficile decidere le future selezioni in una sola tappa. In passato, la selezione avveniva nell'arco di una o due gare, quindi abbiamo deciso di allungare i tempi per semplificare le cose, soprattutto perché questi atleti meritano questo premio».

Le quote "normali" di sei partecipanti per Norvegia e Svezia torneranno in vigore a partire dalla tappa svizzera di Lenzerheide, in programma dal 15 al 17 dicembre, l'ultima dell'anno solare.

Valerio Barretta

SU