Biathlon - 19 ottobre 2023, 12:00

Dopo il ritiro di Denise Herrmann, il biathlon tedesco ha bisogno di Franziska Preuß (in attesa di Grotian). "Gli allenatori sanno esattamente cosa possono ottenere da lei"

Credit: D. Yevenko

Credit: D. Yevenko

Franziska Preuß è una delle biatlete tedesche di maggior talento, in carriera vanta 11 podi individuali e l'argento a Kontiolahti 2015 nella partenza in linea. Dopo il ritiro di Denise Herrmann non c'è dubbio che la Germania abbia bisogno di ritrovarla per lottare ad armi pari con Svezia, Francia, Italia e le altre potenze del biathlon femminile. Selina Grotian è sicuramente troppo "giovane" per poter essere considerata il dopo-Herrman, mentre Vanessa Voigt ha dimostrato di poter lottare costantemente per il podio in determinati contesti di gara. La Germania resta molto competitiva, sia chiaro, soprattutto in prospettiva Olimpiadi. In que sta stagione però la sensazione è che Preuß rappresenti l'ago della bilancia per poter lottare per medaglie importanti ai Mondiali di Nove Mesto.

Nei Campionati tedeschi di Ruhpolding, Preuß ha vinto in modo tutti e tre i titoli (sprint, individuale e inseguimento). Non ho assolutamente alcun dubbio che Franzi abbia ancora molto da dire in Coppa del Mondo, purché la sua salute glielo consenta. Al momento è sulla strada giusta", ha detto Felix Bitterling, funzionario della Federazione tedesca. La 29enne bavarese Preuß si sta attualmente riprendendo da un raffreddore e quindi non era stata presente alla presentazione della nuova tuta tedesca a Monaco, ma questo non è motivo di preoccupazione. “Per il resto va tutto bene dal punto di vista della salute. Ha avuto un’ottima preparazione estiva e sa esattamente cosa vuole”, ha detto. Chiaramente l'essere così cagionevole è stato sempre un fattore nella sua carriera dell'oro nei mondiali del 2015 in staffetta.

Dopo persistenti problemi di salute nella passata stagione, Preuß aveva rinunciato ai Campionati del Mondo casalinghi di Oberhof. “Gli allenatori sanno esattamente cosa possono ottenere da lei. Ne abbiamo avuto un primo assaggio al Campionato tedesco, in cui è stata impressionante”, ha detto Bitterling. "Ora speriamo che rimanga in buona salute e diventi di nuovo per noi l'atleta importante che senza dubbio potrà essere quando non è colpita da malanni". 

L M

SU