Sci di fondo - 20 agosto 2023, 16:31

Sci di fondo - Per Petter Northug i Mondiali 2025 sono un capitolo chiuso, ma forse no: "Ci ha promesso che farà la 50 km dei Mondiali"

Sci di fondo - Per Petter Northug i Mondiali 2025 sono un capitolo chiuso, ma forse no: "Ci ha promesso che farà la 50 km dei Mondiali"

Nonostante soltanto giovedì scorso, Petter Northug aveva affermato di non avere alcuna intenzione di tentare la corsa per la convocazione ai Mondiali di sci nordico che si disputeranno a Trondheim nel 2025, essendo ormai completamente concentrato sullo Ski Classics, anche negli allenamenti, i suoi tifosi non vogliono arrendersi e sognano ancora di vederlo protagonista nella rassegna iridata.

Averlo visto lottare proprio sulle piste mondiali di Granåsen, in occasione del Toppidrettsveka 2023, ha alimentato il sogno dei suoi tifosi, in particolare coloro che erano assiepati bordo pista in occasione dello skiathlon di venerdì scorso. Un tifo pazzesco per l'olimpionico, al punto che quest'ultimo, nonostante i trentasette anni e due gare già disputate nei due giorni precedenti, ha pensato bene di dare una bella accelerata, sgranando il gruppo, prima di pagarne però le conseguenze e chiudere indietro in classifica. Sentire il calore della gente lo ha però portato a strafare e mettere da parte una tattica di gara più saggia.

«C'era un intero gruppo di fan a bordo pista, allora ho sentito una scossa dalla folla. Ma mi è costata tanto, perché dopo non avevo più niente da dare, quindi è finita» ha raccontato Northug a NRK dopo la gara.

Northug ha quindi raggiunto questi tifosi al termine della gara, ha voluto ringraziarli personalmente per quello splendido incoraggiamento in salita, lì sulla pista mondiale. Forse presto dal troppo entusiasmo, però, secondo quanto riferito dagli stessi tifosi, Northug si sarebbe lasciato andare a una promessa che ovviamente non sa se riuscirà o meno a mantenere. «Gli abbiamo detto che torneremo ai Mondiali - ha raccontato a Langrenn uno dei suoi tifosi, Fredrik Akeli - allora lui ci ha risposto che andrà in testa su quella salita nella 50 km del 2025». «Sì, e ora deve farlo» hanno aggiunto gli altri componenti del gruppo.

Insomma, una promessa è una promessa, ma a 39 anni sembra improbabile anche per un fenomeno come lui, soprattutto vista la concorrenza che si ha in Norvegia. Lui ha già più volte dichiarato che non ci sarà, ma difficile non permettere ai tifosi di sognare.

 

Giorgio Capodaglio

SU