Vi sarà anche un po’ di Italia nella squadra che Petter Northug presenterà al via della stagione 2023/24 del circuito Ski Classics.
Secondo quanto riferito da VG, a margine di un’intervista a Petter Northug pubblicata mercoledì, nel Team Northug Crucible vi sarà anche Alessia De Zolt Ponte. La fondista veneta, che dopo essere stata tesserata da juniores nel CS Carabinieri, ha gareggiato per l’Under Up Ski Team Bergamo e successivamente, ha fatto il suo esordio nel circuito delle lunghe distanze con il Sottozero Nordic Team, sarebbe stata quindi selezionata dall’olimpionico norvegese.
Al momento non vi è stato ancora alcun annuncio ufficiale, la stessa atleta ha preferito mantenere il massimo riserbo, ma l’ufficialità sembra imminente. Alessia De Zolt Ponte, che ha chiuso al sesto posto la Dobbiaco-Cortina a skating della passata stagione, sta per entrare nel gruppo creato da Petter Northug.
Oltre ad Alessia De Zolt Ponte, secondo quanto riferito da VG, è entrato a far parte della squadra anche il trentenne Joar Thele, giunto sesto nell’ultima Vasaloppet.
Classe ’99, Alessia De Zolt Ponte sarebbe solo una delle giovani atlete e dei giovani atleti, tra i 20 e i 25 anni, a cui il trentasettenne campione norvegese vuole dare spazio nel suo team.
All’interno del suo team, oltre a sé stesso, Petter Northug ha anche il fratello Even Northug, Pål Trøan Aune, Daniel Stock, Johanne Heimdal, Jensine Jensen, Vegard Sivertsgaard e Ine Løvlien. A loro dovrebbero quindi aggiungersi anche la veneta Alessia De Zolt Ponte e Joar Thele.