Sci di fondo - 10 agosto 2023, 14:02

Corsa di San Osvaldo a Cima Sappada: tanti fondisti protagonisti, Davide Graz è profeta in patria e vince ancora

Corsa di San Osvaldo a Cima Sappada: tanti fondisti protagonisti, Davide Graz è profeta in patria e vince ancora

A Cima Sappada si è svolta nel pomeriggio di ieri, mercoledì 9 agosto, la tradizionale Corsa di San Osvaldo, una competizione di corsa campestre molto sentita nella località sappadina.

Al via della gara vi erano tanti atleti della zona e non solo, sia podisti che sciatori di sci di fondo. Ovviamente, non poteva mancare Davide Graz, che nella gara che passa proprio davanti casa della sua famiglia, ancora una volta è riuscito a imporsi. Sui 5.790 metri della gara assoluta, Graz, che ha gareggiato per l'Atletica Sappada Plodn, società organizzatrice dell'evento, ma che è arruolato per le Fiamme Gialle, ha vinto in 19'07"5, mettendosi alle spalle Osvaldo Zanella, che ha chiuso la sua gara in 19'10"7. Alla gara anche quest'anno hanno partecipato gli atleti della squadra di sede del CS Carabinieri. Proprio uno di essi ha chiuso in terza piazza, il giovane Alessio Romano, classe 2006, tesserato da aggregato per il centro sportivo dell'Arma, che ha chiuso in 19'21"4. Per lui anche la vittoria nella categoria juniores. Il piemontese, che fa parte del gruppo AIN della nazionale di sci di fondo, si è anche distinto negli ultimi anni proprio nella corsa in montagna.
Curiosamente i primi due classificati sono gli stessi della passata edizione, mentre al terzo posto Alessio Romano sostituisce suo fratello Lorenzo, nazionale azzurro Milano Cortina. In quinta piazza, alle spalle di Raffaele Teza (Macelleria Angeloni), giunto quarto, si è piazzato Matto Sostizzo, skialper del CS Carabinieri.
Da segnalare anche il sesto posto di Gabriel Zandonella Callegher, fondista dell'US Val Padola, che ha gareggiato per l'Atletica Comelico, mentre alll'ottavo posto ha chiuso Stefano Dellagiacoma, altro fondista del CS Carabinieri.

Fondiste protagoniste anche nella gara femminile. Alle spalle della vincitrice, Marina Giotto (Atletica Brugnera Friulintagli), che ha chiuso la sua prova in 12'50"8 nella competizione che in questo caso si è svolta su 3510 metri. In seconda piazza la fondista della nazionale italiana di sci di fondo, Milano Cortina 2026, Iris De Martin Pinter. L'atleta del CS Carabinieri, che ha gareggiato in questo caso per l'Atletica Comelico, ha concluso la sua prova in 13'06"2. In terza piazza un'altra fondista, Ylvie Folie, aggregata quest'anno nel CS Carabinieri. Per lei un tempo di 13'19"0. Ai piedi del podio, con 14'01"8 la skalper Samantha Bertolina, sempre del CS Carabinieri.
De Martin Pinter ha vinto la competizione riservata alla juniores.

Di seguito tutte le classifiche.

 

Files:
 CLASSIFICAgara S.OSVALDO (148 kB)

Giorgio Capodaglio

SU