Sci di fondo - 19 luglio 2023, 18:00

Sci di fondo - Francia A e B in raduno a Prémanon: "Allenamenti di grande volume, puntiamo sulla coesione del gruppo"

Lucas Chanavat

Lucas Chanavat

Le Nazionali francesi A e B di sci di fondo sono in raduno a Prémanon a partire da oggi, mercoledì 19 luglio 2023.

Per la prima volta in stagione, il gruppo di Coppa del Mondo si allenerà congiuntamente alla seconda squadra, come ha spiegato Alexandre Rousselet, responsabile del collettivo A, ai microfoni di "Nordic Magazine": "Siamo tutti insieme. Thibaut Chêne gestisce i ragazzi e Alexandre Pouyé le ragazze. Abbiamo anche un preparatore fisico per il bodybuilding, che è Romain Hurtault. Le cose sembrano andare molto bene. C'è un'ottima atmosfera tra ragazze e ragazzi".

Non ci saranno assenti e Jules Chappaz è quasi pronto a tornare ad allenarsi a pieno regime; infatti, sta riacquistando sensibilità alla mano settimana dopo settimana. Un'ottima notizia, visto che si punterà su un allenamento di grande volume sugli skiroll: "Ci tornerà utile anche la pista Tuffes per sessioni specifiche - ha detto Rousselet -. Ci sono piccole strade e curve carine per fare belle sessioni lunghe senza imbattersi in troppo traffico".

Per ciò che concerne la decisione di rinunciare al Blinkfestivalen 2023, il tecnico ha spiegato che la scelta è dettata dalla volontà di proseguire con un lavoro voluminoso, cosa che l'anno scorso era stata sensibilmente ridotta durante la preparazione.

Inoltre, relativamente agli uomini e alle donne del gruppo di Coppa del Mondo, Rousselet ha rimarcato che "facciamo tutto insieme per la coesione della squadra, ma anche per la praticità di disporre dei fisioterapisti e del preparatore fisico. Proveremo anche a fare alcune sessioni congiunte".

Alessandro Nidi

SU