Paralimpici - 17 luglio 2023, 18:00

Paralimpici - Fiamme Oro, emozioni al Viminale per i nuovi agenti tecnici della Polizia: "Momento storico"

Paralimpici - Fiamme Oro, emozioni al Viminale per i nuovi agenti tecnici della Polizia: "Momento storico"

Dopo aver giurato lo scorso 11 luglio come nuovi agenti tecnici paralimpici della Polizia di Stato, quest'oggi lo snowboarder Jacopo Luchini e lo sciatore Renè De Silvestro sono stati protagonisti di una cerimonia in Viminale, al cui termine i due azzurri sono entrati ufficialmente a far parte del Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro.

All'evento sono intervenuti anche il presidente della FISIP, Paolo Tavian, il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, il ministro per le Disabilità, Alessandra Locatelli, il Capo della Polizia, Vittorio Pisani, e il numero uno del CIP, Luca Pancalli.

Il ministro Locatelli ha sottolineato che con la giornata odierna si apre una strada importante "per tutta la nostra società ed è fondamentale saper cogliere questo momento e proseguire su questa via. Lo sport può aprire a grandi cambiamenti e noi, come società, dobbiamo essere in grado di valorizzare le qualità e i talenti di ogni persona. Queste atlete e questi atleti sono delle figure portatrici di valori a cui ognuno di noi deve guardare con spirito di emulazione".

Dal canto suo, Jacopo Luchini ha evidenziato che per i nuovi poliziotti come lui si chiude un percorso avviato lo scorso novembre, ma per il movimento paralimpico si apre un nuovo capitolo della propria storia: "Credo che, anche grazie a questo passaggio storico, per gli atleti paralimpici si prospetti un futuro sempre più roseo. In questa settimana abbiamo lanciato un messaggio importante, che anche mediaticamente è stato molto seguito. Una pagina nuova per la nostra società e che mi permetterà, a partire già dalla prossima stagione 2023-2024, di gareggiare a livello internazionale con maggiori sicurezze e ancor maggiore convinzione".

De Silvestro, dal canto suo, ha affermato come non accada ogni giorno di condividere una mattinata con alcune delle figure istituzionali più importanti d'Italia, aggiungendo poi che "il giuramento della scorsa settimana è stato un momento storico e passaggio necessario per tutto il movimento paralimpico. Sono veramente orgoglioso di far parte di questo gruppo di atleti e di essere un componente della Polizia di Stato".

Alessandro Nidi

SU