Biathlon - 17 luglio 2023, 13:00

Biathlon - Émilien Jacquelin: "Curare la mente è il segreto per essere al top. I giovani non devono cercare subito il risultato…"

Émilien Jacquelin (credit: Dmytro Yevenko)

Émilien Jacquelin (credit: Dmytro Yevenko)

Émilien Jacquelin, biatleta della Nazionale francese, è intervenuto a Vassieux-en-Vercors domenica 16 luglio 2023 in occasione dell'ultima giornata del Dauphiné Biathlon Festival.

Un modo, per il 28enne, di avvicinarsi ancora di più ai giovani che intendono tentare di intraprendere una carriera sportiva in questa disciplina: "A 15 anni penso che la cosa principale per chi gareggia debba essere soprattutto il piacere e non il risultato o l'ultra prestazione, è importante ricordarlo", ha sottolineato il transalpino ai microfoni di "Le Dauphiné Libéré".

Il campione ha anche fornito consigli alle famiglie delle promesse del biathlon francese, suggerendo di non essere troppo invadenti, ma di seguire comunque alla giusta distanza di sicurezza i progressi dei propri figli.

Il segreto del successo, ha chiosato, sta tutto nella salute mentale: "Devi stare bene mentalmente per essere al top e sapere chi sei".

Alessandro Nidi

SU