Sci di fondo - 15 luglio 2023, 16:00

Sci Nordico e Biathlon - Tanti fondisti e biatleti francesi hanno sfilato sugli Champs-Élysées per il 14 luglio!

Foto credit: Instagram Jeanmonnot

Foto credit: Instagram Jeanmonnot

Quella di venerdì è stata una giornata di festa in Francia, dove si è celebrato il 14 luglio, festa nazionale istituita per commemorare la Festa della Federazione del 1790, giorno dell'unità nazionale.

Come da tradizione, si è svolta una parata militare sugli Champs-Élysées, a Parigi, alla quale ha preso parte anche una delegazione di atleti di alto livello, in rappresentanza dell'esercito dei campioni.
Attraverso i video postati dagli atleti, tanti appassionati hanno potuto vedere che gli sport invernali erano ben rappresentati, dal momento che erano presenti grandi campioni come Tessa Worley, Perrine Laffont, Benjamin Daviet o Anaïs Bescond, che ha lasciato l'attività.

Nonostante la preparazione, gli atleti si erano dati appuntamento a Fontainebleau, al al Centre national des sports de la défense, dove sono rimasti una settimana, per prepararsi alla parata. 

Tantissimi i fondisti e i biatleti presenti. Dello sci di fondo, infatti, hanno sfilato Arnaud Chautemps, Jules Lapierre, Léna Quintin, Flora Dolci, Hugo Lapalus e Benjamin Daviet (atleta paralimpico). Del biathlon erano invece presenti Chloé Chevalier, Lou Jeanmonnot, Eric Perrot, Anaïs Bescond, Paula Botet, Sophie Chauveau, Emilien Claude, Simon Desthieux.
Sempre del mondo dello sci nordico, da segnalare anche la presenza della saltatrice Joséphine Pagnier. 

 

Giorgio Capodaglio

SU