Sci di fondo - 08 luglio 2023, 08:00

Sci di fondo - Oberhof, sopralluogo FIS per la tappa di Coppa del Mondo 2023/2024: semaforo verde!

Il pubblico sugli spalti di Oberhof (credit: Dmytro Yevenko)

Il pubblico sugli spalti di Oberhof (credit: Dmytro Yevenko)

Dal 19 al 21 gennaio 2024 Oberhof ospiterà sulle sue nevi una tappa della Coppa del Mondo di sci di fondo 2023/2024 e in questi giorni la FIS ha effettuato un sopralluogo in Turingia per esaminare a fondo i requisiti delle strutture ospitanti, emettendo parere favorevole.

Andreas Schlütter, direttore sportivo dello sci di fondo presso l'Associazione tedesca di sci, in una nota stampa, ha affermato: "Una Coppa del Mondo sotto casa significa tanto per un atleta. Attualmente presumiamo che, con Victoria Carl, Katherine Sauerbrey, Lisa Lohmann, Helen Hoffmann e Lara Dellit tra le donne e Jan-Friedrich Doerks fra gli uomini, almeno sei atleti della Turingia saranno al via".

Gli ha fatto eco il direttore della "LOTTO Thüringen Arena am Rennsteig", Hartmut Schubert: "Ovviamente è fantastico per la regione che nella prossima stagione anche la Coppa del Mondo di sci di fondo faccia tappa a Oberhof. Il nostro obiettivo era ed è che l'impianto offra le migliori opportunità di allenamento e competizione possibili per tutti gli sportivi".

Schlütter, peraltro, si è concentrato anche sul tema della sostenibilità: "Vogliamo dare un esempio molto chiaro, integrare format per i giovani come parte della Coppa del Mondo e diventare l'evento più sostenibile dell'Europa centrale".

Alessandro Nidi

SU