Sport vari - 07 luglio 2023, 15:30

BUT Formazza 2023, gara per aiutare l'Emilia-Romagna alluvionata: oltre 600 iscritti e 12 nazioni in gara!

BUT Formazza 2023, gara per aiutare l'Emilia-Romagna alluvionata: oltre 600 iscritti e 12 nazioni in gara!

Sabato 8 luglio si terrà l'edizione 2023 della BUT Formazza, corsa ad alta quota che in programma in alta Val Formazza (Verbania) e organizzata da Formazza Event

Quattro i percorsi disponibili: Bettelmatt UltraTrail, con 57 km adrenalinici per 3150 metri di dislivello positivo, giungendo a sfiorare i 3.000 metri nei pressi del Rifugio 3A; Bettelmatt Super Race, con 40 km per 2.520 metri di dislivello positivo, che anche quest'anno farà parte del Circuito Salomon Golden Trail National Series; Bettelmatt Race, con 23 km per 1.320 metri di dislivello positivo; Bettelmatt Mini Trail, 6 km con un dislivello di circa 250 metri sui sentieri della bassa Val Formazza.

L'intero ricavato sarà destinato all'iniziativa "Un fiore per la Romagna", devastata nelle scorse settimane dall'alluvione, attraverso "Fondazione La Stampa - Specchio dei Tempi": i soldi serviranno a finanziare il progetto di ripartenza di artigiani e commercianti che hanno perso tutto con le recenti inondazioni.

Attualmente sono oltre 600 gli iscritti alle diverse distanze della BUT Formazza, provenienti da 12 nazioni (Argentina, Colombia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Polonia, Perù, Russia, Spagna, Svizzera, Ucraina e, ovviamente, Italia) e in rappresentanza di 10 regioni italiane.

La gara andrà a toccare alcuni passi alpini a 2500 metri, affascinanti laghi naturali, bacini idroelettrici e rifugi. Toccherà anche alcuni alpeggi, nei quali si produce il formaggio Bettelmatt, prodotto esclusivamente nei sette alpeggi estivi presenti in queste vallate e situati sopra i 2000 metri.

La corsa transiterà anche in prossimità della Cascata del Toce, una delle attrazioni più importanti del territorio, il cui salto di 143 metri è considerato tra i più alti d'Europa.

Alessandro Nidi

SU