Sci di fondo - 04 luglio 2023, 15:00

Sci di fondo - Robin Frommelt riceverà sostegno economico dal Comitato Olimpico del Liechtenstein! Sarà "dipendente part-time"

Robin Frommelt e Nina Riedener (foto: Instagram)

Robin Frommelt e Nina Riedener (foto: Instagram)

Robin Frommelt, fondista della Nazionale del Liechtenstein reduce dai suoi primi Mondiali senior a Planica, è uno dei sei atleti selezionati dal Comitato Olimpico del suo Paese per divenire un suo dipendente part-time: gli saranno garantiti così assistenza finanziaria e previdenza sociale.

Un supporto di cui, oltre a lui, beneficeranno Kathinka von Deichmann (tennis), Nico Gauer e Marco Pfiffner (sci alpino), Romano Püntener (mountain bike) e Fabienne Wohlwend (automobilismo).

"Siamo molto soddisfatti del numero di iscrizioni e dell'offerta sportiva - ha affermato il presidente del Comitato Olimpico del Liechtenstein, Stefan Marxer -. Questo sta a dimostrare che esiste un grande bisogno e che siamo stati in grado di creare qualcosa che gli atleti stavano aspettando".

Sono pervenute in totale 19 candidature e il comitato di selezione si è reso protagonista di alcune, complicate, discussioni per giungere a una decisione. L'attenzione si è concentrata sui criteri sportivi, con i dovuti confronti tra i diversi sport e soppesando il potenziale dei giovani talenti.

Il ministro dello Sport, Dominique Hasler, ha aggiunto: "Il sostegno ai singoli atleti praticato da tempo in molti altri Paesi può adesso essere realizzato grazie ai fondi aggiuntivi individuati nell'accordo sulle prestazioni sportive. Lo scorso autunno il parlamento statale ha votato all'unanimità a favore dell'incremento dei fondi, che ora possono essere impiegati in modo efficace. Non vedo l'ora di assistere ai futuri successi di tutti i nostri sportivi".

Alessandro Nidi

SU