Sci di fondo - 03 luglio 2023, 11:56

Sci di fondo - Magni Smedås, dal circuito Ski Classics al sogno mondiale: "Voglio gareggiare a Trondheim 2025"

Magni Smedås (foto: Instagram)

Magni Smedås (foto: Instagram)

La fondista Magni Smedås, capitano del Team Eksjöhus, ha esordito nel circuito Ski Classics come meglio non avrebbe potuto: si è classificata tra le prime cinque atlete in tutte le gare a cui ha partecipato, vincendone due (Marcialonga e Jizerska50).

Una stagione andata ben oltre le aspettative iniziali della sciatrice, che, ai microfoni di Längd.se, ha confessato di voler crescere ulteriormente sotto il profilo delle prestazioni: "Vorrei trovare continuità - ha asserito -. La scorsa estate sono rimasta a lungo ai box per infortunio e questo mi ha impedito di svolgere tutto l'allenamento di cui necessitavo".

Intanto, lavora con il nuovo allenatore della squadra, Marthe Kristoffersen: "L'ho avuta come coach per tre anni quando vestivo i colori del Team Elon Innlandet, sono convinta che risolleverà il team! Sarebbe positivo se più donne intraprendessero la carriera da allenatrici nello sci nordico".

Sullo sfondo, però, si staglia il grande sogno della carriera di Smedås: "Sono molto grata al Team Eksjöhus, in quanto mi dà l'opportunità di investire su di me e di avvicinare i miei obiettivi. Uno di questi è andare ai Mondiali di Trondheim 2025. Traggo grande ispirazione da Astrid Øyre Slind, protagonista a sorpresa lo scorso inverno a Planica", ha concluso la norvegese.

Alessandro Nidi

SU