Sport vari - 18 giugno 2023, 18:30

Brooks Livigno Skymarathon 2023: Lorenzo Beltrami e Fabiola Conti re e regina del Piccolo Tibet

(credit: Maurizio Torri)

(credit: Maurizio Torri)

Enorme successo per la Brooks Livigno Skymarathon e per la Brooks Livigno Sky Trail 2023, gare di corsa in montagna ideate dal pluricampione mondiale Marco De Gasperi e andate in scena nella meravigliosa cornice del Piccolo Tibet, fra prati in fiore e maestose creste rocciose.

La partecipazione da parte degli atleti non è mai stata tanto elevata: quasi 600 concorrenti al via per un'edizione che ha assegnato anche 100 wild card per competere nel prestigioso Trofeo Kima 2024. Sold out la Brooks Livigno Skymarathon (370 pettorali assegnati), oltre 200 partenti per la Sky Trail, con più di 20 nazioni rappresentate.

Nella gara maschile della Skymarathon a spuntarla è stato Lorenzo Beltrami, atleta lecchese del team Scarpa Rock Experience, giunto in solitaria al traguardo. Secondo classificato Sergio Bonaldi (ex campione delle lunghe distanze nello sci di fondo), terzo Mattia Gianola.

Tra le donne Fabiola Conti e Francesca Rusconi si sono contese la vittoria per tre quarti di gara, fino a quando un allungo perentorio della prima le ha consentito di laurearsi campionessa. Terza piazza per Giulia Pol.

La Sky Trail maschile, invece, è stata vinta dal catalano Oller Jan Torrella, davanti ad Alessandro Rossi e all'altro catalano Iu Net Puig. La Sky Trail femminile è stata conquistata dall'atleta più giovane in gara oggi, Gabriela Lasalle Gratacos, che ha preceduto un'ottima Elisa Desco, la quale - dopo aver chiuso il gap in salita - si è nuovamente staccata nell'ultima discesa. Gradino più basso del podio, infine, per Chiara Lelli.

Il prossimo appuntamento coincide con la Brooks Stralivigno 2023, in programma sabato 22 luglio.

Alessandro Nidi

SU