Sport vari - 05 febbraio 2022, 07:00

Short Track - La staffetta mista "rompe il ghiaccio". In gara anche le due sorelle martina ed Arianna Valcepina

Foto FISG

Foto FISG

Prima giornata di assegnazione di medaglie olimpiche quella di oggi sabato 5 febbraio ed anche lo Short Track cala i suoi assi. In palio il titolo olimpico sulla staffetta mista- nuovo format a 5 cerchi- nel quale potrebbero gareggiare nei tre turni a disposizione se l’Italia dai quarti  accederà alla finale, un po' tutti gli atleti italiani. Ma prima della gara a squadre, lo Short Track “romperà il ghiaccio” con due distanze individuali. Alle ore 12 italiane le prime a scendere in pista saranno le donne, in gara nel primo turno eliminatorio dei 500 metri. La formazione italiana è tutta di matrice valtellinese, con Arianna Fontana naturalmente, e le due sorelle della Valdisotto, Martina ed Arianna Valcepina. Sorelle Valcepina che noi di Fondo Italia quest’oggi omaggiamo con una intervista realizzata da Katja Colturi, alla vigilia della partenza per Pechino.  Per Martina (due medaglie olimpiche in staffetta, bronzo a Sochi 2014 e argento a Pyeongchang 2018) mamma di due gemelle di 7 anni, si stratta della sua quarta olimpiade, mentre per la sorella Arianna entrambe appartenenti al Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle, si stratta della prima.

Proseguendo con il programma Alle 12.38 invece, sarà la volta delle batterie maschili sui 1000 metri con il talento di Baselga di Pinè e figlio d’arte Pietro Sighel, ed il giovane 21enne bormino Luca Spechenhauser. Alle 13.23 invece il primo atto della staffetta mista, con le semifinali in programma alle 13.53 e le finali alle 14.26.

Di nuovo ricordiamo i nomi dei 10 azzurri presenti domani sul ghiaccio dell’arena del Capital Indoor Stadium: Andrea Cassinelli, Yuri Confortola, Tommaso Dotti, Pietro Sighel, Luca Spechenhauser, Arianna Fontana, Cynthia Mascitto, Arianna Sighel, Arianna Valcepina e  Martina Valcepina. 

Le dichiarazioni di Martina ed Arianna:

 

Katja Colturi

SU