Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Mondiali di Schilpario, le startlist della mass start under 23. Otto italiani in partenza

Newspower.it Trento www.newspower.it

In occasione della quarta giornata di gare dei Campionati Mondiali di sci di fondo a Schilpario, il programma prevede due mass start di 20 km in tecnica classica, per le categorie maschili e femminili under 23.

Come da abitudine in questi mondiali, prenderanno il via prima le donne alle ore 10.00. Tra le 64 partenti, l’Italia schiera il contingente pieno di quattro atlete: attenzione puntata sull’esordio mondiale, con il pettorale 7, di Maria Gismondi (Fiamme Oro), che l’anno scorso fu Campionessa Mondiale junior in questo format di gara ma nella tecnica libera, e di Veronica Silvestri (13), la più esperta del gruppo che si allena con le Fiamme Gialle e in stagione si è tolta soddisfazioni proprio in questa gara. Completano il quartetto due nomi di peso, già ottime nella sprint, come Nadine Laurent (Fiamme Oro) e Iris De Martin Pinter (Carabinieri) che partiranno il via rispettivamente con il 18 e il 20. Difficile trovare una possibile favorita, ma sicuramente dovranno essere monitorate le norvegesi e le svedesi (con Märta Rosenberg che potrebbe tentare la doppietta), oltre a qualche atleta alpina come Helen Hoffmann (1), Marina Kaelin (3), Julie Pierrel (14) e Gina Del Rio (15).

Alle 12.00 scatteranno dai blocchi i 77 fondisti della categoria maschile. L’Italia sarà egregiamente rappresentata dalla punta delle Fiamme Oro Martino Carollo (pettorale 1), a riposo nella sprint, il cui talento è stato ammirato in occasione del Tour de Ski. Si presenza con ottime credenziali anche Davide Ghio (Fiamme Gialle, pettorale 6), che l’anno scorso fu bronzo nella 20 km a skating juniores; la tecnica classica è certamente più congeniale al piemontese. Rivedremo in pista anche Andrea Zorzi (9), che si è allenato in estate con il Centro Sportivo Esercito, e Giacomo Petrini (Esercito, 16) . Per le medaglie bisognerà fare i conti soprattutto con il finlandese Niko Anttola (2) e con il norvegese Mathias Holbæk (3), ma i giochi sembrano abbastanza aperti a diversi atleti.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image