SCHILPARIO – Ennesima giornata trionfale per la squadra norvegese impegnata ai mondiali di sci di fondo juniores e under 23 di Schilpario. Nella mass start 20 km maschile a tecnica classica la vittoria è andata a uno scatenato Lars Heggen, che ha fatto gara di testa fin dai primi km e ha colto uno splendido oro, dopo l’argento ottenuto nella sprint. Dietro al nostro Gabriele Matli, medaglia d’argento, troviamo un interessantissimo nome nuovo del fondo norvegese e probabilmente internazionale, l’appena diciassettenne Leopold Strand (classe 2007). Riportiamo qui le dichiarazioni rilasciate dai due medagliati scandinavi a Langrenn.com.
Lars Heggen: “Questo è stato il mio obiettivo per così tanto tempo. Sono estremamente soddisfatto, ho incontrato anche mio padre nella zona traguardo. Ero così felice”. Il norvegese ha inoltre dichiarato di aver avuto ben in mente un piano di gara preciso: “Il piano era quello di andare forte nei primi tre giri e ottenere un vantaggio, e l’ho fatto. Questo è un tracciato perfetto per me, con salite lunghe”.
Leopold Strand: “È stato davvero divertente. Ho avuto una giornata molto buona e sci fantastici, quindi si trattava soltanto di provarci”. Il giovanissimo norvegese dimostra di avere le idee ben chiare sulle proprie doti, anche in ottica futura; tant’è che, alla domanda se sentisse di essere il “futuro” del fondo norvegese, risponde così: “Probabilmente lo sono, credo di sì”.