Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Mondiali Junior, Matli d’argento nella 20 km di Schilpario! Vince Heggen, 4 azzurri in top 10!

Foto credits: Fondo Italia

E’ una grande Italia quella in scena nella 20 km in classico di Schilpario, valida per l’assegnazione delle medaglie al maschile dei Campionati Mondiali Junior di sci di fondo. Ci si attendeva un acuto da questa gara ed è proprio quello che la Pista degli Abeti ci ha regalato: l’azzurro Gabriele Matli è medaglia d’argento!

Vince il norvegese Lars Heggen, già argento nella sprint, in controllo dall’inizio della gara e bravo a imporre un ritmo superiore nel l’ultimo dei 5 giri da 4 km disegnati sul terreno della Val di Scalve. Ma la notizia più dolce campeggia sul secondo gradino del podio ed è la prima medaglia di questi Campionati per l’Italia del fondo. Gabriele Matli, piemontese classe 2005 della Val d’Ossola, mette in scena una prova di grande precisione tattica, senza sprecare energie, nemmeno quando i primi posti sembravano potergli scappare. Incisivo in salita, dove era riuscito a guadagnare qualcosa sui diretti rivali per l’argento nell’ultimo giro, Matli ha completato l’opera in una concitata volata a 4, dove ha avuto la meglio sul norvegese Leopold Strand (classe 2007), medaglia di bronzo. Dietro a Matli anche il tedesco Jakob Elias Moch, fratello del fondista di Coppa del Mondo Friedrich, e il vincitore della sprint e figlio d’arte Filip Skari, rispettivamente 4° e 5°. Non gli ultimi arrivati, insomma.

Ma non è tutto per l’Italia, perché la grande giornata tricolore si completa con le notevoli prestazioni degli altri tre azzurri in gara. Chiudono in top 10 anche Davide Negroni 6° in solitaria, Marco Pinzani 7° (e secondo solo a Moch tra i 2006) e Federico Pozzi 9°, nonostante la rottura di un bastone nel primo giro.

CLASSIFICA DELLA TOP 10

  1. L. Heggen (NOR) 51:12.1
  2. G. Matli (ITA) +9.1
  3. L. Strand (NOR) +9.4
  4. J. E. Moch (GER) +10.9
  5. F. Skari (NOR) +11.0
  6. D. Negroni (ITA) +1:01.0
  7. M. Pinzani (ITA) +1:16.8
  8. R. Kivil (EST) +1:43.7
  9. F. Pozzi (ITA) +1:45.4
  10. P. Riissanen (FIN) +1:49.9

Per la classifica completa della 20 km in classico dei Mondiali Junior di Schilpario, CLICCA QUI

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image