Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Mondiali U23, Anton Grahn d’oro e doppietta svedese nella sprint di Schilpario. Artusi chiude 21°

Si chiude la sprint in classico dei Mondiali di Bergamo Schilpario, valida per l’assegnazione delle medaglie iridate nella categoria Under 23. Sulle piste assolate della Valle di Scalve a trionfare è Anton Grahn – atleta classe 2004 già in evidenza nella sprint di Cogne nel weekend – che fa sventolare la bandiera della Svezia ancora una volta sul gradino più alto del podio al termine delle batterie, così come fatto da Märta Rosenberg al femminile. Per l’Italia la buona notizia è la condizione in crescita di Aksel Artusi, migliore degli azzurri e appena fuori dalla top 20.

In una sprint caratterizzata da lunghi tratti da percorrere in scivolata spinta e un’unica lunga e selettiva salita, Anton Grahn si è lanciato all’attacco fin dai primissimi metri di gara, acquisendo vantaggio fin da subito e amministrando le energie fino al rettilineo finale, dove è riuscito a tenere alla spalle gli inseguitori. Dietro di lui, firma la doppietta svedese Maans Skoglund – già autore del miglior tempo di qualifica e bravo a battere in volata il norvegese Joergen Schjoelberg. Completano la batteria finale il ceco Jiri Tuz, il tedesco Elias Keck e il francese Ivan Essonnier.

Deve arrendersi ai quarti di finale un volitivo Aksel Artusi, protagonista di un 18° tempo di qualificazione che non lo esime dal dover affrontare una batteria tutt’altro che agevole, con – oltre a Elias Keck ed Erik Johansson – anche i due statunitensi Michael Earnhart e Will Koch, con quest’ultimo figlio del leggendario Bill Koch. Il quinto posto nel suo quarto di finale regala ad Artusi un comunque felice 21° posto finale. Si erano invece arresi in qualificazione gli altri 3 azzurri al via, con Benjamin Schwingshackl 37°, Andrea Zorzi 53° e Giacomo Petrini 59°.

CLASSIFICA FINALE TOP 10

  1. A. Grahn (SWE)
  2. M. Skoglund (SWE)
  3. J. Schjoelberg (NOR)
  4. J. Tuz (CZE)
  5. E. Keck (GER)
  6. I. Essonnier (FRA)
  7. I. Melnits (FIN)
  8. A. E. Holmboe (NOR)
  9. X. McKeever (CAN)
  10. R. Alder (SUI)

GLI ITALIANI

21. A. Artusi (ITA)
37. B. Schwingshackl (ITA)*
53. A. Zorzi (ITA)*
59. G. Petrini (ITA)*

*risultato in qualificazione

Share: