La Germania ha reso noti i nomi dei 10 atleti che rappresenteranno la nazione ai prossimi Campionati Mondiali di biathlon, che prenderanno il via il 12 febbraio nella località di Lenzerheide (Svizzera). Spicca la presenza di Johanna Puff, che si è guadagnata l’ultimo posto disponibile a suon di ottimi risultati (comprese due medaglie d’oro) ai Campionati Europei in Val Martello, conclusisi proprio ieri. La ventiduenne tedesca potrà quindi mettere in mostra le sue ottime doti al tiro, soprattutto nelle serie in piedi, anche nell’evento più importante dell’anno e magari trovare impiego nella super competitiva staffetta femminile; lei, che è stata determinante per la vittoria della staffetta agli europei.
Assente ovviamente Vanessa Voigt, che ha chiuso in anticipo la stagione a causa di problemi di salute, la Germania femminile si presenta con un quintetto competitivo che ha le sue punte in Franziska Preuss, attuale leader di Coppa del Mondo, e Selina Grotian, senza dimenticare Julia Tannheimer (2005).
Al maschile nessuna sorpresa tra i convocati: Philipp Nawrath è probabilmente l’atleta più competitivo, ma Justus Strelow può dire la sua soprattutto nella gara individuale, grazie alle sue altissime percentuali; in generale il quintetto tedesco può definirsi un gruppo di “outsider esperti”, pronti ad alzare il livello in occasione dell’evento importante.
I CONVOCATI DELLA GERMANIA PER LENZERHEIDE
DONNE
Franziska Preuss
Julia Tannheimer
Selina Grotian
Sophia Schneider
Johanna Puff
UOMINI
Justus Strelow
Danilo Riethmüller
Johannes Kühn
Philipp Horn
Philipp Nawrath