Dopo l’ottima terza posizione nelle qualifiche del mattino, un undicesimo posto finale nella Team Sprint odierna di Cogne per le azzurre Caterina Ganz e Federica Cassol. Al termine della loro prestazione la trentina e la valdostana hanno parlato ai microfoni di Fondo Italia.
Per Ganz qualche difficoltà in più nelle batterie: “Nella qualifica Federica ha fatto il terzo tempo e io il 13simo, a pochi secondi dalle prime. Della qualificazioni quindi ero abbastanza soddisfatta, anche perché vengo da tre settimane in cui sono stata ammalata dopo il Tour de Ski ed era la prima gara per me dopo il Cermis. Nelle batterie ho fatto più fatica, nel mio terzo giro ho dato tutta me stessa ma il ritmo era troppo elevato per me e mi sono staccata, mi dispiace per Fede perché oggi lei stava molto bene e recuperava in ogni suo giro, però questo fa parte del gioco e speriamo vada meglio nei prossimi giorni. Gareggerò sia domani nella sprint che nella 10km skating di domenica, perché ho bisogno di riprendere il feeling con le gare dopo alcune settimane di soli allenamenti”.
Per Federica Cassol un fine settimana di gare speciale, nella sua regione: “La qualifica, nonostante l’emozione di correre in casa è andata molto bene, oltre le mie aspettative, la pista mi è piaciuta molto. Nelle batterie si è in due e questo è il bello delle team sprint perché si condividono tante cose e c’è da rendere conto della condizione di entrambe, ma si impara e si prende il buono che c’è insieme”.
Il format odierno sarà presente anche al Mondiale di Trondheim, gara a cui la 24enne del Centro Spotivo Esercito conta di partecipare, consapevole che ci siano aspetti da migliorare in vista di quell’appuntamento: “C’è tanto da imparare sui cambi, guardando anche i maschi, c’è da prendere spunto. Spero di replicare il buon tempo in qualifica di oggi anche nella sprint di domani e di andare più avanti possibile nelle batterie”.