Buon 13simo posto finale nella sprint dei Campionati Europei della Val Martello per Ilaria Scattolo, dopo le difficoltà dell’individuale di mercoledi. Un errore nella serie a terra e il 16simo tempo sugli sci per lei quest’oggi. Tempi di rilascio colpi un po’ più lunghi in piedi, ma uno zero fondamentale che le dà buone possibilità di recupero nell’inseguimento di domani.
Al termine della prestazione odierna l’atleta del Centro Sportivo Esercito ha parlato ai microfoni di Fondo Italia, raccontando le sensazioni al tiro e la scelta fatta nella seconda serie: “In piedi ho preso un po’ più di tempo, cercando di fare una bella serie, per non fare errori che poi mi sarei pentita di aver fatto. In questo poligono non riesco a velocizzare i tempi di tiro e ho provato a chiuderla in un altro modo” – e sul tracciato di gara ha aggiunto -“E’ una pista dura e si paga tanto a livello fisico, quindi ho cercato lo zero e l’ho trovato. L’inseguimento e la gara sull’uomo mi danno la carica giusta, mi piace vedere le avversarie davanti e poter chiudere il distacco”.
Sulla pursuit di domani la 20enne veneta è fiduciosa: “Sarà una gara divertente, spero vedendo le altre ed essendo più sotto pressione, di riuscire a sparare più veloce e di sbloccarmi da quel punto di vista. Sugli sci oggi bene, la pista è dura ma stavo molto meglio di mercoledì nell’individuale, quindi sono contenta”.
Una stagione la sua che era iniziata con qualche intoppo, visti i problemi fisici avuti alla schiena in autunno, che ne avevano frenato la preparazione: “La schiena mi da fastidio, a volte di più a volte di meno, stamattina avevo anche un po’ di mal di pancia, ma in ogni caso sono soddisfatta della mia gara”.