Un malanno stagionale ha fatto saltare a Johannes Hoesflot Klaebo le ultime due gare distance: la 20km mass start finale di Ruka e la 10km che ha aperto il weekend di Lillehammer, entrambe a skating, ma oggi il norvegese è tornato a gareggiare onorando al meglio la tappa di casa a Lillehammer. Rinunciare alla prima gara del fine settimana ha dato al 28enne di Trondheim la possibilità di essere al top oggi nella sprint a skating, gestendo in batteria con sicurezza e dominando in finale di fronte al suo pubblico.
“Mi sono ammalato leggermente a Ruka, e non ho gareggiato la domenica. Abbiamo preferito aspettare ancora un giorno e sono contento di averlo fatto. Bello essere tornati a sciare e con un po’ di fortuna da qui in avanti riuscirò ad andare al massimo per il resto della stagione” ha commentato il campione ai microfoni della FIS al termine della gara.
Un inizio non proprio al top questa mattina, come ammesso dallo stesso Klaebo, ma un po’ più di concentrazione nelle batteria ha portato in dote il cambio di marcia necessario per annientare la concorrenza. E il weekend, almeno secondo i piani, non finisce qua: domani, infatti, c’è in programma lo skiathlon.
“Nelle qualificazioni ero un po’ stanco, forse abbiamo iniziato troppo presto, ma nelle batterie ho sentito di essermi svegliato un po’ di più quindi è bello essere di nuovo in pista. Domani? Il piano è quello di esserci, vediamo come mi sentirò dopo la gara di oggi”