La Coppa del Mondo di sci di fondo torna ufficialmente in scena e, dopo aver lasciato alle spalle la tappa di Les Rousses, si sposta in Engadina. Nel pomeriggio di domani – venerdì 24 gennaio – il programma prevede la staffetta mista, con 4 frazionisti per squadra di cui 2 donne e 2 uomini, tutti in gara sulla distanza di 5 km. In gara a partire dalle 16, torna a calcare le nevi del massimo circuito anche l’Italia, dopo l’assenza a Les Rousses.
Per quanto riguarda il quartetto azzurro, la scelta dello staff tecnico è quello di schierare nell’ordine Martino Carollo e Martina Di Centa in tecnica classica, mentre Paolo Ventura e Maria Gismondi correranno a skating. Un quartetto fresco e in mano ai giovani, per una gara che rappresenterà l’esordio stagionale di Di Centa nel massimo circuito dopo i problemi alla schiena e il ritorno in Coppa del Mondo per Gismondi, che aveva esordito a Falun alla fine della scorsa stagione.
Per quanto riguarda le altre nazioni, la Norvegia schiera due staffette con la prima composta da Pål Golberg, Nora Sanness, Iver Tildheim Andersen e Kristin Austgulen Fosnæs, mentre nella seconda scenderanno in pista Martin Kirkeberg Mørk, Karoline Simpson-Larsen, Andreas Fjorden Ree e Anne Kjersti Kalvå. Doppia staffetta anche per la Svezia, che si affida a Jens Burman, Emma Ribom, Edvin Anger e Moa Ilar in 1, mentre nel secondo quartetto compariranno Calle Halfvarsson, Moa Lundgren, Gustav Berglund e Maja Dahlqvist. Non è presente al via la Francia, mentre andranno tenute d’occhio anche le formazioni di Germania, Finlandia e Stati Uniti.
Di seguito la startlist completa per la staffetta 4 X 5 km dell’Engadina: