La FIS Youth Cup 2024-25 si è conclusa domenica a Harrachov, nella Repubblica Ceca, con 84 ragazzi e 24 ragazze in gara nelle categorie Youth 1 e Youth 2. L’ultimo giorno di gara sul trampolino k70 e sulle piste da fondo ha incoronato i campioni assoluti della stagione per le categorie Youth 1 e Youth 2. In quest’ultima, in particolare, sventola al femminile la bandiera italiana, con Ludovica Del Bianco vincitrice assoluta della classifica femminile.
Youth Cup 1 Maschile
La competizione è iniziata sabato con la Youth Cup 1 maschile, dove il norvegese Leon Kristoffer Kjøllestad ha rubato la scena nel round di salto con gli sci, guadagnando ben 107.9 punti. Gli austriaci Simon Grossegger (98.7 punti) e Marvin Reinhardt (96.8 punti) li hanno seguiti da vicino. Nella gara di sci di fondo di 3,8 km, l’austriaco Aaron Hochenegg ha rimontato dal 4° posto del salto. Hochenegg ha superato di poco Grossegger di appena un secondo, aggiudicandosi la sua prima vittoria in Youth Cup. Kjøllestad, che era in testa dopo il salto, non è riuscito a mantenere la sua posizione e ha concluso al 3° posto, a soli due secondi di distanza. Buon decimo posto per l’azzurro Tobias Chenetti, autore del miglior tempo sugli sci nel segmento di fondo. Gli altri italiani in gara Samuele Beltrame e Manuel Gross hanno chiuso rispettivamente in 16esima e 21esima posizione.
La domenica l’austriaco Simon Grossegger è andato subito in testa nel segmento di salto con 119.2 punti, seguito da vicino dal compagno di squadra Aaron Hochenegg (118.8 punti) e dal norvegese Leon Kristoffer Kjøllestad (107.4 punti). Nel segmento di fondo di 2,5km i tre hanno mantenuto le loro positizioni. La gara di cross-country di 2,5 km ha visto i primi tre mantenere le loro posizioni. Il 14enne Grossegger, ha dovuto lottare in uno sprint finale con Hochenegg, assicurandosi la sua seconda vittoria della Youth Cup del weekend. Kjøllestad è arrivato terzo, 56 secondi dietro. Con questa vittoria, Grossegger è stato incoronato vincitore assoluto della FIS Youth Cup per la stagione 2024-25.
Youth Cup 1 Femminile
Nella categoria 1 Femminile, Anna Brandner è dominatrice assoluta del weekend con due vittore su due. Al sabato l’austriaca ha vinto di fatto già salto totalizzando 98.4 punti. La norvegese Hannah Christina Brobeck (85.9 punti) e la slovacca Lucia Siragiova (76.2 punti) si sono classificate rispettivamente seconda e terza. Con un forte vantaggio nei 3,8 km di sci di fondo, Brandner non ha dato scampo alle sue concorrenti e ha tagliato il traguardo per celebrare la sua prima vittoria in Youth Cup. La norvegese Kristiane Tyrom ha concluso 1’46 dietro al secondo posto, mentre Brobeck ha battuto in volata la lettone Luize Codere, concludendo al terzo posto, 2’22 dietro Brandner.
La domenica, Anna Brandner fa ancora la voce grossa, con la vittoria del round di salto con 104,2 punti, seguita a distanza dalle norvegesi Hannah Christina Brobeck (87.5 punti) e Ingrid Viken-Slaatten (81.5 punti). Questo vantaggio importante ha permesso all’austriaca di fare gara a sé nei 2,5 km sugli sci. La quattordicenne ha tagliato il traguardo con 1’29 minuti di vantaggio sulla norvegese Kristiane Tyrom, in rimonta dal 4° posto dopo il salto. Terzo gradino del podio per Brobeck, terza a 1’53 minuti di ritardo. La vittoria di Brandner le è valsa anche il titolo generale della FIS Youth Cup per il 2024-25.
Youth Cup 2 Maschile
In questa categoria, il weekend è stato aperto dallo slovacco Hektor Kapustik che ha guidato dopo il round di salto con gli sci con 104.4 punti, seguito da vicino dall’austriaco Levi Hofmann (102.5 punti) e da Maximilian Vorderegger e Jachym Hrdina terzi a parimerito (100.4 punti). Tuttavia, Kapustik non è riuscito a mantenere il comando durante la gara di sci di fondo di 6,3 km e Hofmann ha ottenuto la prima vittoria in Youth Cup. Vorderegger ha concluso forte al secondo posto, a soli 5″ dal vincitore, mentre Hrdina è arrivato terzo, a 9″ da Hofmann. L’ucraino Rostyslav Kirashchuk ha impressionato con il tempo di sci più veloce della giornata, partendo dal 13° posto dopo il salto per finire a soli 10 secondi dal podio al 4° posto.
Movimentata anche la seconda gara, quella domenicale, dove l’ucraino Illia Chebolda si è portato in testa nel salto con 111.2 punti, seguito dallo slovacco Hektor Kapustik (108.1 punti) e dall’austriaco Maximilian Vorderegger (108 punti). Ma tutto è stato ribaltato sui 5km del tracciato di fondo: il vantaggio risicato per Chebolda che ha permesso a Vorderegger di sfruttare a suo favore gli sci stretti dove ha messo in mostra le sue capacità, superando sia Chebolda che Kapustik e assicurandosi la vittoria. Il secondo posto è andato a un altro austriaco, Levi Hofmann, vincitore del sabato, ha compiuto una bella rimonta dal 5° posto dopo il salto, partendo a 16″ dalla testa. Il miglior tempo di giornata nel fondo lo ha però fatto segnare l’ucraino Rostyslav Kirashchuk: con 33″ di ritardo alla partenza in 17esima posizione, 33 secondi dietro, è risalito fino alla terza posizione, trovando il primo podio in Youth Cup, che gli è valso il titolo assoluto di FIS Youth Cup per la stagione 2024-25.
Youth Cup 2 Femminile
Al femminile, come già detto, l’azzurra Ludovica Del Bianco si assicura il titolo assoluto nella Youth Cup 2024-25. La sedicenne friuliana ha infatti fatto 2/2 nel weekend ceco, portandosi a casa la vittoria in entrambe le gare. Sabato l’italiana prende il comando già nel round di salto con un punteggio di 87.1 punti, davanti alla norvegese Ingrid Graesli (82.2 punti) e alla ceca Julie Osmerova (81.7 punti). Del Bianco mantiene il comando per tutta la gara di sci di fondo di 5 km e assicurandosi la sua prima vittoria in Youth Cup. Osmerova ha conquistato il secondo posto, finendo con 46″ di ritardo, mentre la tedesca Mara-Joli Schlossarek, quinta dopo il salto trova la terza piazza a 53″ dalla vincitrice.
Nella gara domenicale invece, l’azzurre era seconda nel segmento di salto nella gara di domenica con 95,3 punti, preceduta solo dalla norvegese Graesli con 98,4 punti. Terzo posto provvisorio per la ceca padrona di casa Osmerova (85.5 punti). È nel fondo che Del Bianco ha dimostrato la sua abilità, prendendo il comando nella gara di 2,5 km e assicurandosi la sua seconda vittoria. Graesli è arrivata seconda, a 14″ di distanza, mentre Osmerova ha mantenuto la sua posizione per piazzarsi terza, a 1’04 di ritardo.