Il sogno di partecipare al Mondiale di Trondheim si è concluso con una amara delusione per Håvard Moseby, profilo emergente dello sci di fondo norvegese. Il classe ’99, reduce da ottime prestazioni al Tour de Ski dove – oltre ad aver centrato il primo podio in Coppa del Mondo – ha raccolto il 5° posto nella generale, ha dovuto far fronte a un episodio sfortunato che lo ha messo fuori gioco dalla corsa ai Mondiali. Si tratta di un problema al ginocchio, sopraggiunto in particolare a margine dei Campionati Norvegesi di Gåsbu, dove l’atleta è stato addirittura costretto al ritiro.
Come si evince da un articolo pubblicato dalla testata locale VG, Moseby è infatti stato vittima di una caduta durante la 10 km in tecnica classica andata in scena lo scorso 15 gennaio. Uscito un po’ acciaccato e con il ginocchio gonfio da quella gara, conclusa al 26° posto, Moseby ha scelto di comune accordo con il medico di partecipare ugualmente allo skiathlon di sabato 18 gennaio, essendo quella la sua ultima occasione per mettersi in luce in vista dei Mondiali. Scelta che tuttavia si è rivelata poco fruttuosa, considerando che Moseby è stato poi costretto al ritiro poco dopo il cambio di materiali nello skiathlon, a causa dell’insistente dolore al ginocchio.
Il rammarico per Moseby è grande, considerando che sui Campionati di Gåsbu aveva investito molte delle sue speranze di qualifica per i Mondiali, rinunciando addirittura al weekend di Scandinavian Cup di Falun e perdendo così la leadership della classifica del circuito scandinavo che gli avrebbe garantito almeno un posto in Coppa del Mondo per le gare di Les Rousses, Engadina, Cogne e Falun. E il rammarico cresce se si considera che Moseby aveva inizialmente sottovalutato la portata dell’infortunio, vista la portata contenuta della caduta. “Che qualcosa di così piccolo debba avere conseguenze così grandi è una delle cose più assurde che abbia mai vissuto in vita mia – confessa Moseby a VG –. Mi ha fatto male e dormo ancora con il dolore. È un tempismo noioso, ma sono felice che non sia niente di più serio”.
In effetti, il tempismo dell’infortunio di Moseby è stato quanto mai sfortunato, considerando che sono da poco stati diramati i convocati norvegesi per i Mondiali, tra i quali – visto il flop di Gåsbu e i problemi legati all’infortunio – manca il nome del classe ’99. Ad oggi sono invece 10 gli atleti sicuri di un posto a Trondheim al maschile, mentre gli ultimi due verranno selezionati nei prossimi giorni, dopo la sprint di Coppa del Mondo in Engadina. E’ chiaro che, non essendo nemmeno tra i convocati per l’Engadina, Moseby non potrà sperare di ottenere quel posto tanto desiderato.