Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – I convocati Juniores della Svezia per i Mondiali di Bergamo-Schilpario: fuori Myhlback, dentro Tänglander

Dopo aver presentato la squadra U23 nella giornata di lunedì, questa mattina la Federazione Svedese Sci ha svelato i nomi degli atleti juniores che saranno al via dei Mondiali Junior di Schilpario, nella rassegna iridata che si terrà dal 3 al 9 febbraio prossimi sulla Pista degli Abeti della località in cima alla Val di Scalve. La Svezia si presenta in Lombardia con un gruppo di 12 fondisti, sei donne e sei uomini, tra esperti e debuttanti.

Presente tra gli uomini Jonatan Lindberg, lo scorso anno medaglia di bronzo a Planica nella sprint, mentre tra le donne spiccano i nomi di Mira Göransson, oro nella staffetta mista della passata edizione, e Elsa Tänglander, super talento del fondo e del biathlon che nella passata stagione conquistò l’oro ai Giochi Olimpici Giovani di Gangwon nel fondo per poi trionfare ai Mondiali Youth di Biathlon ad Otepaa, a testimonianza del fatto che, pur entrata nella squadra nazionale svedese di “sviluppo” del biathlon, la 17enne è ancora intenzionata a gareggiare in entrambi i circuiti per quanto possibile. A proposito di super talenti, è rimasto fuori a sorpresa Alvar Myhlback, vincitore della sprint a Planica 2024 e anche della staffetta mista, il quale ha espresso ai media svedesi il suo disappunto per la mancata convocazione.

“Sarà emozionante vedere come questa squadra affronterà li Mondiali Junior. Abbiamo con noi alcuni con precedenti esperienze” ha dichiarato nel comunicato stampa Linda Danvind Malm, allenatore responsabile della squadra nazionale juniores “I Campionati del Mondo Junior e i Campionati del Mondo U23 sono una delle settimane più emozionanti dell’anno. Ci sono molte gare decisive e non vedo l’ora di arrivare a Schilpario, in Italia”.

I CONVOCATI

DONNE

Mira Göransson
Johanna Hägg
Kajsa Johansson
Minna Mikaelsson
Sofia Pedersen
Elsa Tänglander

UOMINI

Erik Bergström
Tage Börjesson
Jonatan Lindberg
Hugo Nilsson
Eddie Pettersson
Måns Ravald

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image