Non è andato secondo i piani il rientro in gara di Kristine Stavås Skistad, presentatasi al via della sprint a skating di Lillehammer nonostante l’operazione chirurgica a cui si era sottoposta solo poche settimane fa. Un rientro lampo quello della norvegese, che ha sorpreso tutti ripresentandosi in partenza ben prima di quanto era preventivabile. Il risultato, tuttavia, non è stato quello che forse ci si aspettava da lei. O almeno, non all’altezza delle aspettative che si accompagnano a una sprinter del suo calibro.
Eppure la gara era partita con le premesse migliori per Skistad, autrice di un 3° tempo di qualificazione che aveva fatto ben sperare. Un trend che non si è riproposto in batteria, con la norvegese fuori ai quarti di finale, nella prima batteria in pista. Sorniona per gran parte della batteria, Skistad ha provato a dire la sua in volata, dovendo però cedere il passo a Jonna Sundling e Victoria Carl e chiudendo al 3° posto, con un tempo tuttavia non abbastanza rapido per permetterle il ripescaggio in semifinale da lucky loser. Niente semifinale per Skistad, che ha poi dovuto fronteggiare una nuova beffa, quando – a pochi minuti dalla conclusione della sua batteria – si è vista retrocedere dalla giuria in 30ª posizione, a causa di un’ostruzione ai danni di un’avversaria.
Si chiude dunque con un 30° posto il rientro in gara della norvegese, che certamente sperava di poter inaugurare in altro modo la stagione, considerando che l’anno scorso era stata in grado di portarsi a casa ben 5 vittorie in Coppa del Mondo. È chiaro che per ritrovare la forma migliore, considerando anche la delicatezza dell’intervento all’addome subito pochi giorni fa, servirà un po’ di tempo. Lo sa bene Skistad, che ai microfoni di NRK dichiara con la solita essenzialità: “Torno a casa ad allenarmi”.
E quindi si riparte con direzione Konnerud, località a pochi passi da Drammen, dove Skistad si allena sotto gli occhi del tecnico Lage Sofienlund e dove riprenderà a lavorare in vista del prossimo appuntamento, che coincide con la sprint a skating di Davos, prevista per il prossimo sabato 14 dicembre. Un obiettivo a cui Skistad punterà con forza, sperando di poter tornare al meglio. Lo conferma anche il tecnico Sofienlund: “Non la vedrete mai più così in difficoltà. Sarà bello trascorrere alcune settimane a casa e allenarsi seriamente. Tornerà più forte”.