Nel tardo pomeriggio di ieri, la Federazione tedesca di Sci (DSV) ha annunciato, tramite la sua pagina social, il forfait di Danilo Riethmueller dalla tappa di Coppa del Mondo di Anterselva in programma questo fine settimana e con gli uomini impegnati per la prima volta domani con la sprint.
La decisione è arrivata seguendo il consiglio del medico della squadra, il Dr. Jan Wüstenfeld, come spiega il DT Felix Bitterling nella nota che accompagna il post: “Per quanto riguarda Danilo, bisogna evitare il rischio di sovraccarichi. Negli ultimi giorni è stato sottoposto a diversi esami e alcuni risultati ci hanno messo in allarme: sarebbe un rischio da non sottovalutare farlo gareggiare in altitudine. Per questo motivo Danilo andrà a in Val Ridanna per continuare un programma di allenamento adattato”
Il suo posto verrà invece preso David Zobel che in questi giorni si trova sempre in Val Ridanna, dove stava svolgendo la preparazione assieme al contingente selezionato per i Campionati Europei che si svolgeranno la prossima settimana sempre in Alto Adige, in Val Martello. La speranza, per Riethmueller, che è salito sul podio in occasione della Mass Start di Annecy, di rientrare in squadra in tempo per i Mondiali di Lenzerheide.