Venerdì inizierà la terza tappa di Coppa del mondo di salto con gli sci che per l’occasione si sposta Wisła in Polonia, per lasciarsi alle spalle il freddo del nord Europa. La Federazione Polacca di Sci ha annunciato lunedì dal trampolino dedicato ad Adam Małysz (HS134) salteranno ben 9 atleti della nazionale bianco-rossa: in quanto Nazione ospitante, la Polonia può infatti beneficiare di una quota partecipanti maggiori (quattro atleti in più rispetto ai cinque che ha a disposizione attualmente), di cui usufruirà anche durante la tappa di gennaio a Zakopane.
Si tratta Maciej Kot, Dawid Kubacki, Kamil Stoch, Paweł Wąsek, Jakub Wolny e Aleksander Zniszczoł, oltre a Kacper Juroszek, Andrzej Stękała e Piotr Żyła prenderanno parte alle qualificazioni di venerdì 6 per la gara individuale di sabato, per i quali sarà la prima prova di Coppa del Mondo 2024/25.
Nessun esordiente tra i polacchi, che hanno preferito portare di fronte al pubblico di casa, saltatori più esperti che hanno già segnato punti in Coppa del Mondo.
Per Piotr Żyła, in particolare, la tappa di casa sarà la prima partecipazione ad una competizione internazionale dal finale di stagione a Planica a marzo. Il due volte campione del mondo infatti ha subìto un intervento chirurgico al ginocchio in estate, e poi ha preso parte ai campionati “estivi” polacchi di salto ad ottobre.