Klæbo non c’è, l’occasione è ghiottissima per moltissimi atleti al via di questa sprint in tecnica classica di Les Rousses. Ne approfitta con grande merito e scaltrezza il ventiduenne svedese Edvin Anger, uno degli atleti maggiormente cresciuti in questa stagione 2024-25. Anger si impone per la prima volta in Coppa del Mondo al termine di un bellissimo duello sul rettilineo finale con il norvegese Ansgar Evensen, secondo classificato e secondo podio in carriera per il ventiquattrenne che vantava come miglior risultato un secondo posto nella sprint di Oberhof, esattamente un anno fa. In terza posizione troviamo Erik Valnes, che oggi puntava senza mezzi termini alla vittoria nella prediletta sprint in tecnica classica; per lui comunque si tratta del diciannovesimo podio nel format e del venticinquesimo complessivo, contando anche le distance e le staffette.
Appena fuori dal podio un altro norvegese, Even Northug, che non è sembrato in forma come in altre occasioni ed è già stato fortunato ad arrivare in finale tramite il ripescaggio nella sua semifinale. É pur vero che si tratta dell’ennesimo risultato in top 5 per questo atleta, che conferma un rendimento altissimo in ogni sprint a cui prende parte. Completano il sestetto dei finalisti l’americano JC Schoonmaker (5°) che ottiene uno dei migliori risultati in carriera e il deluso di giornata, il francese Lucas Chanavat (6°) che in finale è sembrato non avere le energie fin dall’inizio, quando la sparata decisa di Anger ha sgranato il gruppetto che si giocava il podio.
Si ferma in semifinale il percorso dell’americano Ben Ogden (9°), terzo nella 10 km a skating di ieri e miglior crono nelle qualifiche di stamani. l’americano ha affrontato a tutta la propria semifinale, tirando il passo agli avversari per poi rimanere beffato nel finale, chiudendo al quinto posto e non ottenendo il ripescaggio per un solo centesimo. Buona prova sia per Jules Chappaz (7°) che per il ventenne norvegese Oskar Opstad Vike, quest’oggi 8° al traguardo, che continua nel suo interessante percorso di crescita. Decima piazza per il finlandese Lauri Vuorinen, una garanzia nelle sprint disputate finora in stagione. Pesante eliminazione ai quarti di finale per il francese Richard Jouve, uno degli atleti maggiormente attesi dal pubblico, accorso abbastanza numeroso per tifare i propri portacolori.
Oltre a Klæbo, ricordiamo nuovamente che non hanno preso il via neppure gli italiani, attualmente in raduno presso il Passo di Lavazé per preparare al meglio l’avvicinamento ai mondiali di Trondheim. Il programma nella località francese di Les Rousses prevede per domani le mass start in tecnica classica.
CLASSIFICA FINALE (TOP 10)
1. E. Anger (SWE) 2:42.99
2. A. Evensen (NOR)
3. E. Valnes (NOR)
4. E. Northug (NOR)
5. J. C. Schoonmaker (USA)
6. L. Chanavat (FRA)
7. J. Chappaz (FRA)
8. O. O. Vike (NOR)
9. B. Ogden (USA)
10. L. Vuorinen (FIN)
Per la classifica completa, CLICCA QUI