Home > Notizie
Biathlon

Biathlon – Affetto, stima e ringraziamenti: da Fourcade a Klæbo, le reazioni alla notizia del ritiro di Johannes Bø

Foto credits: Dmytro Yevenko

Un fulmine a ciel sereno, un annuncio inaspettato. Johannes Thingnes Bø sorprende tutti nel giorno della staffetta femminile di Ruhpolding, svelando – attraverso un’emozionante confessione in conferenza stampa – la decisione di ritirarsi dal biathlon alla fine della stagione 2024/25. Niente Olimpiadi di Milano-Cortina, Johannes Bø dirà addio alle competizioni con un anno d’anticipo rispetto ai piani iniziali, con l’obiettivo di dedicarsi completamente alla propria famiglia. Ma come è stato accolto l’annuncio dai suoi compagni di squadra? Cosa ne pensano gli avversari e i campioni delle altre discipline? Andiamo a scoprire le principali reazioni e i messaggi rivolti in queste ore a Johannes Bø.

Basta scorrere i commenti sotto al post Instagram di Bø – tutti rigorosamente accompagnati dall’emoji da GOAT (“greatest of all times” ovvero “il più grande di tutti i tempi”) – per accorgersi della grandezza del campione e dell’ammirazione che è in grado di suscitare in colleghi e avversari. “Grazie di avermi permesso di far parte di questo percorso”, commenta il suo compagno di squadra Sturla Holm Lægreid. “Grazie per il viaggio amico”, aggiunge Vetle Sjåstad Christiansen. Non solo i compagni, anche gli avversari non mancano tra i vari messaggi comparsi qua e là all’indirizzo del norvegese. Il francese Quentin Fillon-Maillet commenta evocando le gare a cui ancora parteciperà: “Ancora delle belle battaglie!”, mentre lo svedese Sebastian Samuelsson spende parole importanti: “Congratulazioni per una carriera incredibile! E’ stato fantastico competere con te in pista e mi godrò molto gli ultimi duelli! Grazie per tutto quello che hai fatto per questo sport”.

La notizia è accolta con sorpresa e trasporto non solo dai campioni del biathlon odierno, ma anche dalle glorie del passato. Rappresentativa in questo senso la reazione di Martin Fourcade, che con Bø ha condiviso diversi piazzamenti sul podio: “Questa decisione – scrive il francese – dimostra che l’uomo è ancora ammirevole del campione”. A lui si aggiunge Tiril Eckhoff, che comprende bene le motivazioni alla base della scelta del campione: “Grazie per la fantastica carriera. E priorità alla famiglia”.

Le reazioni arrivano anche dagli altri sport, con voci autorevoli dallo sci di fondo. C’è anche Johannes Høsflot Klæbo tra chi sceglie di elogiare Bø: “Grande carriera e un uomo ancora più eccezionale”. A questa si aggiunge poi la reazione di Therese Johaug, intervenuta ai microfoni di VG: “Sono molto colpita dal fatto che sia riuscito a mantenere l’equilibrio così bene per così tanti anni. Ha due figli. Il recupero e il sonno sono diversi con i bambini in casa. È un atleta fantastico che ha ottenuto tutto, quindi capisco che sia tempo per altre cose”.

Ma a dare un’ulteriore conferma della grandezza di Bø, sono gli attestati di stima che giungono da campioni di altri sport. Sotto il post social del norvegese si leggono infatti tributi da atleti dello sci alpino come Alexis Pinturault, Aleksander Aamodt Kilde e Kjetil Jansrud, passando dal campione olimpico del decathlon Markus Rooth. Insomma, Bø lo celebrano davvero tutti.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image