La prima volta sul podio non si scorda mai. Soprattutto se – come successo a Francesca Brocchiero – solo qualche giorno prima ti eri trovata fuori dalle migliori 3 per meno di un secondo. Il 2° posto arrivato oggi nella mass start 60 di Jakuszyce in IBU Junior Cup segna un capitolo importantissimo del percorso di crescita dell’atleta piemontese classe 2004, che – raggiunta da Fondo Italia – racconta l’emozione di essere riuscita addirittura a sfiorare la vittoria, cedendo solo in volata nei confronti della tedesca Lea Zimmermann.
Per il risultato completo della gara, CLICCA QUI
Protagonista di un’eccezionale prova a poligono, dove è riuscita a strappare un ottimo 20/20, Brocchiero gioisce anche per le belle sensazioni provate in pista: “Per la gara di oggi non avevo aspettative, ma mi sentivo molto meglio rispetto alla sprint di giovedì! E’ stata una gara molto veloce, in cui il poligono contava molto. E’ una bella soddisfazione che mi dà fiducia soprattutto dopo che mi è un po’ mancata nelle ultime settimane”.
Fa specie che anche oggi il distacco con chi la precede sia stato minimo, proprio come nella sprint di giovedì quando il podio era sfuggito a Brocchiero per soli 9 decimi. Il bilancio non può tuttavia che essere positivo al termine della mass di Jakuszyce: “Se questo podio sa di riscatto dopo il 3° posto sfiorato nella sprint? Si è stato un riscatto, anche se anche oggi ho perso per poco. Ma comunque c’è sempre da imparare da queste situazioni. Gli obiettivi per la sprint di domani? Per domani il mio unico obiettivo è cercare di lavorare concentrata in pista e al poligono, cercando di ottenere ogni giorno sensazioni sempre migliori sugli sci”.