Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Johaug domina, Amundsen la spunta in spaccata: i risultati dello skiathlon dei Campionati Norvegesi

Mentre a Les Rousses prosegue la giornata di gare dedicata alle sprint di Coppa del Mondo, più a nord – precisamente nella località norvegese di Gåsbu – lo skiathlon (10 km + 10 km) ha chiuso oggi il fine settimana dedicato ai Campionati Norvegesi. In una gara fondamentale anche in ottica avvicinamento ai Mondiali, non sono di certo mancati i big, considerando che solo pochi di loro si sono recati a Les Rousses per la Coppa del Mondo. Se al femminile l’epilogo è stato quello che molti si aspettavano, con Therese Johaug ancora una volta dominante in tutto e per tutto, al maschile l’epilogo è stato molto più incerto fino all’ultimo metro, con Harald Østberg Amundsen capace di spuntarla per un soffio al fotofinish.

Partendo dalla gara femminile, in scena a partire dalle 11 questa mattina, lo spettacolo ha assunto (ancora) le sembianze di un monologo. Assente nelle prime giornate di gara, Johaug ha scelto infatti di presentarsi al via dello skiathlon per fare – in un certo senso – le prove generali in vista della rassegna di Trondheim e il risultato è stato un ennesimo dominio a firma della 36enne. In fuga fina dal quinto chilometro in compagnia della sola Heidi Weng, Johaug ha poi sferrato l’attacco decisivo all’inizio della parte a skating, lasciando sul posto la connazionale e chiudendo in solitaria la prova, acclamata dallo stadio di Gåsbu. Seconda in solitaria Heidi Weng, che alla fine chiude la sua fatica a 1 minuto e 16. La medaglia di bronzo si decide invece in volata, con Kristin Austgulen Fosnæs – staccata di oltre 2 minuti e 20 – brava a imporsi su Nora Sannes nel rettilineo conclusivo. Scorrendo la classifica, si leggono poi i nomi di Helene Marie Fossesholm in 5ª posizione, Anne Kjersti Kalvå 6ª e Silje Theodorsen 8ª.

Di seguito la classifica completa dello skiathlon femminile di Gåsbu:

Al maschile la gara va in scena a partire dalle 13.00 e regala al pubblico presente un finale decisamente più concitato rispetto a quello femminile. Il plotone di testa rimane compatto per gran parte della prova, mantenendo tuttavia ritmi alti che contribuiscono ad assottigliare il gruppo con il passare dei chilometri. Si arriva all’ultimo chilometro e ad attaccare è il classe 2003 Mathias Holbæk, seguito a ruota da un Harald Østberg Amundsen che in una volata tiratissima riesce a scamparla al fotofinish sul connazionale, portandosi a casa il titolo nazionale dello skiathlon.

In foto: la spaccata di Amundsen (primo piano in tuta blu), su Holbæk (secondo piano).

Tra i numerosi nomi di rilievo al via, è un altro outsider a prendersi il bronzo alle spalle di Amundsen e Holbæk: il 3° posto è del 2003 Thomas Linnebo Mollestad, che fa meglio di Andreas Fjorden Ree sul traguardo di Gåsbu. Si accontenta del 7° posto Didrik Tønseth, mentre Martin Løwstrøm Nyenget chiude 10°, con Mikael Gunnulfsen 12°, Henrik Dønnestad 15° ed Emil Iversen 18°. Fanno fatica fin da subito le vecchie glorie: Finn Hågen Krogh è 34° a 2 minuti e 47, mentre Petter Northug non va oltre la 36ª piazza e paga 2 minuti e 55.

Di seguito la classifica completa della skiathlon maschile di Gåsbu:

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image