È arrivato nella tappa di casa a Falcade (la tappa di Slingia, anche se nel nostro Paese, era infatti organizzata dalla Svizzera) il primo successo stagionale per Iris De Martin Pinter, vincitrice della sprint in classico nella prima giornata del weekend di FESA Cup. La 20enne del C.S. Carabinieri ha commentato la sua prova a Fondo Italia.
“Sono molto contenta di come è andata la gara oggi, finalmente è arrivata la vittoria. È stata una gara dura fin da subito perché i tempi in qualificazione erano molto diversi, nel senso che la tedesca Lohmann mi ha dato sette secondi già in qualifica, quindi sono partita senza aspettative, però mi sono detta di ragionare passo dopo passo. Dai quarti alle semifinali e finale è andata sempre meglio. Io faccio sempre un po’ fatica a ingranare all’inizio, quindi ero convinta che andando avanti sarei andata in miglioramento e così è successo. Sono contenta perché non pensavo di avere recuperato del tutto la forma e pian piano sento che sta migliorando e speriamo che arrivi al momento giusto”
Un successo che dà tanta fiducia nel periodo più importante dell’anno, con il Mondiale U23 di Schilpario alle porte per la fondista della Val Comelico, al primo anno tra i senior.
“Devo dire che finalmente ci voleva perché non è stato un periodo facilissimo. Ero partita con delle aspettative più alte per come avevo gareggiato negli scorsi anni, però questo primo anno da senior sta andando sempre meglio. Speriamo di continuare così e di farci trovare pronti per Schilpario. Adesso ci sarà un periodo più tranquillo, poi saremo in raduno pre-Mondiale a Isolaccia e poi si aprirà il gas per Schilpario con i Mondiali”