Una giornata incredibilmente positiva per gli Stati Uniti nello sci di fondo, che a Les Rousses chiudono questo venerdì 17 sfatando il mito della sfortuna portando sul podio i propri colori sul podio in entrambe le gare. Al femminile non poteva che essere Jessie Diggins ad accaparrarsi la vittoria nella 10km a skating, senza dare alcuna possibilità di battagliare alle avversarie.
“È stato così divertente” ha detto il trentatreenne ai microfoni della FIS al termine della gara “Al termine della gara ho scherzato con le mie compagne di squadra dicendo che era in pista era come giocare a Mario Kart: quelle discese sono così tortuose e le curve mi sono piaciute tantissimo, e inoltre avevo degli sci fantastici. Quindi, un enorme grazie alla squadra. In più sono stata super ispirata da Ben (Ogden, che è arrivato terzo nella gara maschile, ndr) questa mattina ed è stata la sensazione migliore abbracciarlo prima della nostra gara. Mi ha dato la carica. È stata una giornata davvero fantastica e ho gareggiato con tutto il cuore”.
Dopo il pettorale giallo, ora Diggins si prende anche il pettorale rosso della specialità distance: “È pazzesco!” ammette “È incredibile e me lo godrò fin quando riuscirò a mantenerlo”. Non è detto infatti che l’americana potrà beneficiarne a lungo; alla FIS, infatti, rivela i suoi piani per la settimana e spiega che non sarà della partita nelle due gare in classico che compongono la restante parte del weekend francese, vale a dire la sprint di domani e la 20km Mass Start in classico di domenica. “Non posso ancora sciare in alternato, quindi per il momento ne approfitto per essere una specialista dello skating” ironizza Diggins, con il solito gran sorriso che la caratterizza.