A Les Rousses riparte la Coppa del Mondo di sci di fondo e, tra assenze programmate (vedi l’Italia) e malanni di stagione, è la volta della 10 km a cronometro a skating. In una gara eccezionalmente veloce e caratterizzata dalla formazione di diversi trenini in pista, il risultato finale dà ragione al norvegese Iver Tildheim Andersen, che riesce a portarsi a casa la prima vittoria stagionale, la seconda in carriera in Coppa del Mondo dopo quella messa a segno a Lillehammer a dicembre 2022. Un trionfo che, al netto delle assenze, rilancia in parte il norvegese nella corsa a un posto per i Mondiali.
Erano solo tre i norvegesi al via della gara odierna, eppure questo non ha impedito loro di mettere a segno un’ennesima prova di squadra di grandissimo livello. A fine gara è infatti doppietta: se a vincere è stato Andersen, secondo alle sue spalle ha chiuso un Pål Golberg in buona crescita, protagonista di una prova che gli vale 5 secondi di distacco dal compagno di squadra, salendo così sul podio in un format individuale per la prima volta in stagione. Prova di grandissimo livello per l’americano Ben Ogden, non esattamente uno specialista delle distance a skating, ma molto bravo a sfruttare le caratteristiche del tracciato a suo favore per mettere a segno il suo primo podio distance in carriera, a soli 9 secondi da Andersen.
Si deve accontentare del 4° posto Simen Hegstad Krueger, il terzo dei norvegesi al via, che paga qualcosa nel finale e termina la sua prova a 18 secondi da Andersen, 7 secondi davanti a William Poromaa 5°. Degno di nota il 6° posto di Edvin Anger, ormai in miglioramento su tutti i format di gara, mentre stupisce il 2000 Victor Lovera, il migliore dei francesi all’arrivo con un 7° posto che ha un gusto speciale sulle nevi di casa. Senza infamia e senza lode la prova di Mika Vermeulen che chiude 8° a 30 secondi. Non brillano infine particolarmente nella prima di Les Rousses diversi pattinatori di livello, con Hugo Lapalus 12° a fine gara e Friedrich Moch addirittura 20°, alle spalle di Iivo Niskanen.
Il programma di Les Rousses prosegue al maschile con la sprint in classico di domani – sabato 18 gennaio -, mentre domenica il weekend si chiude con la 20 km mass start in tecnica classica, sempre dallo stadio Les Tuffes della località francese.
CLASSIFICA – TOP 10
1 – I. T. Andersen (NOR) 19:50.6
2 – P. Golberg (NOR) +5.2
3 – B. Ogden (USA) +9.1
4 – S. H. Krueger (NOR) +18.3
5 – W. Poromaa (SWE) +25.1
6 – E. Anger (SWE) +26.2
7 – V. Lovera (FRA) +29.5
8 – M. Vermeulen (AUT) +30.1
9 – J. Rueesch (SUI) +30.3
10 – J. Lapierre (FRA) +34.3
Si seguito i risultati completi della 10 km a skating di Les Rousses: