Dopo le individuali in tecnica libera andate in scena due giorni fa, oggi le Universiadi di Torino 2025 sono proseguite con le sprint in tecnica classica, che hanno assegnato – al femminile e al maschile – nuove medaglie per lo sci di fondo, presso il Centro Fondo Olimpico di Pragelato.
A vincere tra le donne, è stata la vincitrice della medaglia d’oro nella 10 a skating, la polacca Izabela Marcisz, brava a bruciare nel lungo rettilineo finale l’estone Kaidy Kaasiku, che vince a sua volta la medaglia d’argento. Chiude il podio di giornata la finlandese Anni Lindroos.
Per quanto riguarda le atlete italiane, la giornata era partita decisamente bene con la vittoria in qualificazione di Maria Eugenia Boccardi, la quale non è tuttavia riuscita a ripetersi in batteria, arrendendosi ai quarti di finale e chiudendo 13ª. Tra le altre azzurre in gara, si accontenta del 54° posto Roberta Cenci, mentre Maddalena Soma è 56ª.
Al maschile domina invece la Svizzera, che si piazza davanti a tutti con Nolan Gertsch. Dietro di lui spazio a un’accoppiata tutta finlandese che premia con l’argento Valtteri Pennanen e con il bronzo Markus Kasanen, a sua volta autore del miglior tempo di qualificazione. Non riescono invece ad accedere alle fasi finali gli azzurri, con Gabriele Rigaudo 35°, Riccardo Lorenzo Masiero 54°, Giovanni Lorenzetti 64° e Nicolò Genovese 78°.