Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Skistad torna a vincere nella sprint dei Campionati Norvegesi! Oro Even Northug, un figlio d’arte sul podio

I Campionati Norvegesi entrano nel vivo e – dopo la 10 km in classico vinta ieri da Henrik Dønnestad e Silje Theodorsen – mettono in scena la sprint a skating, che oggi ha assegnato nuove importanti medaglie sulle nevi di Gåsbu. Numerosi i big al via e altrettanti gli spunti di riflessione regalati da quella che sicuramente era una gara molto attesa da tutti, atleti e tifosi.

Partendo dalla prova al femminile, l’esito finale riporta dopo tanto tempo in prima pagina Kristine Stavås Skistad, che centra così la sua prima vittoria stagionale, dando una decisa sterzata a un inizio di stagione difficile. Operata all’addome poco più di due mesi fa, Skistad era già rientrata in gara per la tappa di Coppa del Mondo di Lillehammer, non riuscendo tuttavia a esprimersi al meglio e finendo 30ª a fine gara. Ora, tornata in gara oltre un mese dopo la sfortunata parentesi di Lillehammer, Skistad fa sua la sprint a skating dei Campionati Norvegesi, nonostante le difficoltà avuto in qualificazione dove aveva fatto segnare il 10° tempo in seguito alla rottura di un bastone. Alle sue spalle una Helene Marie Fossesholm in stato di grazia, che fa sua la medaglia d’argento davanti alla classe 2000 Elena Rise Johnsen, sul terzo gradino del podio. Guardando oltre, si accontenta del 5° posto l’autrice del miglior tempo di qualificazione Julie Myhre, mentre l’argento della 10 km di ieri Hedda Østberg Amundsen si deve accontentare del 22° posto.

Si seguito la classifica femminile completa della sprint di Gåsbu:

Segue grossomodo il copione prestabilito la gara maschile, nella quale si prende la medaglia d’oro Even Northug, bravo a vincere in volata sull’ex atleta della nazionale Sindre Bjørnestad Skar. La sorpresa campeggia sul terzo gradino del podio e risponde al nome di Filip Skari, classe 2005 figlio d’arte (la madre è la leggendaria Bente Skari, pluricampionessa mondiale e campionessa olimpica), che mette a segno il colpaccio, frutto di un indubbio talento che è destinato a far parlare ancora di sé in futuro. Ansgar Evensen è 5°, Håvard Solås Taugbøl è 6° e Finn Hagen Krogh 29°, mentre Petter Northug non riesce a riconfermarsi dopo la bella prestazione di ieri e rimane fuori dall’accesso alle batterie, chiudendo 43°. Assegnate le prime 12 medaglie (6 al maschile e 6 al femminile), ora i Campionati Norvegesi di Gåsbu si prendono una giornata di pausa, per poi tornare in pista sabato 18 gennaio con lo skiathlon 10+10 che chiuderà la rassegna norvegese.

Si seguito la classifica maschile completa della sprint di Gåsbu:

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image