L’abbiamo vista soffrire, superare se stessa e gettare il cuore oltre l’ostacolo. Ma di certo non l’abbiamo mai vista arrendersi. E infatti nemmeno un fastidioso problema fisico sopraggiunto durante la disputa del Tour de Ski è riuscito a fermare Jessie Diggins, strenua lottatrice e esempio per tutti nel suo modo di affrontare le gare senza mai risparmiarsi. Colpita da una forte fascite plantare che in alcuni frangenti del Tour ha fatto temere che potesse addirittura considerare l’ipotesi di ritiro, Diggins è tuttavia riuscita a portare a termine la propria fatica, portandosi a casa un ottimo 3° posto nella generale del circuito a tappe disputatosi tra Dobbiaco e Val di Fiemme. Ora, a poche ore dalla tappa di Coppa del Mondo di Les Rousses in cui – per diversi motivi – hanno dato forfait molti atleti, Jessie Diggins rimane fedele a se stessa e non vuole saperne di mancare.
Lo si evince dai profili social dell’americana, dove Jessie condivide un video di ringraziamento alla località di Livigno – da lei scelta per un blocco di lavoro in quota nei giorni post Tour de Ski – annunciando la prossima destinazione: Les Rousses! Dopo un lavoro rigenerante sulle nevi livignasche, infatti, Diggins scaccia le difficoltà legate al problema fisico e si prepara a tornare in pista con la solita determinazione che la contraddistingue. “Grazie Livigno per un raduno fantastico – scrive Diggins – ora avanti tutta per Les Rousses, Francia!”
Anche sui canali social di Les Rousses, l’organizzazione gioisce per la notizia legata alla presenza della statunitense: “Jessie Diggins, siamo felici di rivederti”, si legge. I ricordi che legano Diggins a questa pista sono infatti piuttosto positivi, considerando che nel 2023 – ovvero l’ultima volta che la Coppa del Mondo è transitata a Les Rousses – si era portata a casa un bel 3° posto nella 10 km a skating vinta da Ebba Andersson su Delphine Claudel. Questa volta Diggins si presenta al via con il pettorale da leader di Coppa del Mondo, con 124 punti di margine su Therese Johaug, che tuttavia non sarà presente a Les Rousses. L’obiettivo rimane dunque quello di difendere la posizione in classifica, a partire proprio dalla 10 km a skating, che aprirà il fine settimana domani – venerdì 17 gennaio – a partire dalle 15.45. Poi sarà la volta della sprint in classico e della 20 km mass start sempre in classico, altre due prove in cui – come sempre – Jessie Diggins proverà a dire la sua. Senza mai demordere, ovviamente.