Vanno avanti indisturbate le Universiadi di Torino 2025, aperte nei giorni scorsi con le prime gare e oggi ancora in pista per quanto riguarda il biathlon. Sulle nevi del Centro del Fondo Olimpico di Pragelato, è stata infatti oggi la volta della single mixed, che ha visto scendere in pista 17 nazioni, ognuna delle quali allineata al via con una donna e un uomo, alla rincorsa delle medaglie.
A imporsi al termine della single mixed è stata una brillante Ucraina, trascinata dall’atleta di Coppa del Mondo classe 2005 Oleksandra Merkushyna – capace di fare la differenza al poligono – e dal 2003 Serhii Suprun, il quale ha all’attivo presenze tra IBU Junior Cup e IBU Cup. Sono 16 i secondi di vantaggio al traguardo da parte della coppia ucraina sulla Repubblica Ceca di Svatava Mikyskova e un indemoniato Petr Hak, capace di una prova sugli sci eccezionale nell’ultimo giro che gli permette di scavalcare Polonia (Anna Nedza Kubiniec e Jakub Potoniec) e Kazakistan (Polina Yagorova e Nikita Akimov) e prendersi l’argento. In un testa a testa conclusivo, la spunta Potoniec su Akimov, regalando alla Polonia il bronzo.
Seguono quindi Kazakistan, Germania, Francia, Svezia e Finlandia, mentre per quanto riguarda l’Italia, la single mixed di Pragelato si chiude con un 9° posto. Al via con la coppia formata dalla trentina Anael Mezzacasa (2002) e dal valdostano Gabriel Curtaz (2004), la squadra azzurra si rende protagonista di una prova da 1 giro di penalità e 10 ricariche totali utilizzate.
Per quanto riguarda il biathlon, il programma prosegue sabato 18 gennaio con le sprint in programma, mentre nella giornata di domani toccherà allo sci di fondo, con la sprint in tecnica classica al via a partire dalle 9.30.
Di seguito la classifica completa della single mixed di Pragelato: